Sanremo 2022, Mahmood e Blanco vincono il 72esimo Festival con la canzone "Brividi": la classifica finale
Il duo conferma i pronostici e stacca i biglietti per l'Eurovision, secondo posto per Elisa, terzo Gianni Morandi
Mahmood & Blanco hanno trionfato nella 72esima edizione del Festival di Sanremo. Come da pronostici, con il loro brano “Brividi” i due giovani cantanti battono in finalissima Elisa e Gianni Morandi, rispettivamente seconda e terzo, e volano verso l’Eurovision di Torino.
- Sanremo 2022, Mahmood e Blanco vincono il 72esimo Festival con la canzone "Brividi": il momento della premiazione
- Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco: la quinta serata
- Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco: la classifica finale
- SONDAGGIO - Sanremo 2022, chi doveva vincere secondo te?
Sanremo 2022, Mahmood e Blanco vincono il 72esimo Festival con la canzone “Brividi”: il momento della premiazione
“Devo salutare la mia mamma” dice Blanco appena ricevuta la statuetta del Leone di Sanremo e corre in platea per abbracciare e baciare sua mamma, seduta tra il pubblico.
Arrivato terzo con la sua “Apri tutte le porte” Gianni Morandi ha detto così sul palco dell’Ariston: “Devo ringraziare tutti, prima te, Amadeus, Lorenzo Jovanotti che ha scritto un bellissimo brano, i musicisti. Un podio veramente fantastico, siamo tre generazioni, gli anziani, lei di mezzo e i giovani”.
“Non abbiamo ancora realizzato di aver vinto, abbiamo preso tutto come un gioco sin dall’inizio, per questo sul palco ci siamo guardati perplessi, con uno sguardo inespressivo. Siamo felici di poter rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, il nostro desiderio più grande è di portare la nostra musica all’estero, per questo non vogliamo fare una versione in inglese del nostro brano, vogliamo farla apprezzare in italiano” ha dichiarato Mahmood in sala stampa, al suo secondo successo al Festival di Sanremo dopo la vittoria del 2019 con “Soldi”.
Mahmood e Blanco con il Leone di Sanremo 2022
Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco: la quinta serata
La quinta è stata la serata più lunga del Festival di Sanremo 2022, come aveva già anticipato la co-conduttrice della finale Sabrina Ferilli, a fianco di Amadeus sul palco dell’Ariston. “Ma come stai, come fai ancora a stare in vita? Non sei normale, fai ore e ore di maratone di 10-15 ore al giorno, Mentana ti fa un baffo, lo surclassi a sinistra” ha scherzato l’attrice che dedicherà un’ode al direttore artistico alla sua terza conduzione.
Ma niente monologhi: “Sono stati due anni molto duri, monologhi ce ne siamo fatti anche tanti, molti temi anche fra i più belli sono stati già toccati dalle mie bravissime colleghe. E allora mi sono messa a pensare che cosa avrei potuto dire” ha spiegato la Ferilli.
La serata si è aperta con l’Inno di Mameli suonato sul palco, seguito dalle Farfalle Azzurre, campionesse olimpiche di ginnastica ritmica, che si sono esibite sulle note di “Upside Down”.
Tra gli ospiti della finale Marco Mengoni, che ha cantato il singolo “Mi fiderò” estratto dal 60esimo disco di platino della sua carriera “Materia (Terra)”. Il cantante è stato protagonista insieme all’attore Filippo Scotti di un dialogo sul tema dell’odio sui social “L’elogio della gentilezza”.
Poi l’omaggio a Lucio Dalla, per i dieci anni dalla sua morte, e a Raffaella Carrà.
A fine serata il Premio della critica “Mia Martini” è andato a Massimo Ranieri, il Premio della sala stampa “Lucio Dalla” a Gianni Morandi, il Premio “Sergio Bardotti” assegnato dalla commissione musicale per il miglior testo a Fabrizio Moro e il Premio “Bigazzi” per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra a Elisa.
Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco: la classifica finale
A determinare la classifica finale dei brani in gara dei 25 big è stato il pubblico con il televoto e la media tra le percentuali ottenute in finale e nelle serate precedenti.
I vincitori sono poi stati proclamati tra le tre canzoni sul podio, tramite il voto delle tre giurie: il pubblico, attraverso il televoto, con un peso del 34 per cento, la sala stampa (33 per cento) e la Demoscopica 1000 (33 per cento).
Ecco la classifica finale di Sanremo 2022:
- Mahmood & Blanco
- Elisa
- Gianni Morandi
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La Rappresentante di Lista
- Massimo Ranieri
- Dargen D’Amico
- Michele Bravi
- Matteo Romano
- Fabrizio Moro
- Aka 7even
- Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir
- Noemi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Rkomi
- Iva Zanicchi
- Giovanni Trupp
- Highsnob e Hu
- Yuman
- Le Vibrazioni
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
SONDAGGIO – Sanremo 2022, chi doveva vincere secondo te?
Mahmood e Blanco con la loro “Brividi” hanno conquistato il festival di Sanremo 2022. Secondo te hanno meritato il successo? Chi doveva vincere la 72esima edizione del Festival di Sanremo?
Dicci la tua nel nostro sondaggio: Sanremo 2022, chi doveva vincere secondo te?