Ascolti Tv Sanremo, dati Auditel e share: terza serata boom, quale cantante ha fatto il picco più alto
L'Auditel ha reso noti i dati degli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2022: dettagli e approfondimenti
Il Festival di Sanremo 2022 continua a raccogliere ottimi risultati sul fronte ascolti tv e share. La terza serata del concorso, trasmessa dalle 21:30 alle 23:42, ha interessato una media di 9.360.000 spettatori (share al 54.1%). Calo rispetto ai primi due appuntamenti della rassegna (come capita ogni anno), ma si tratta comunque di dati più che soddisfacenti. Rispetto alla terza serata del 2021, ieri c’è stato un incremento di pubblico pari al 9.8% di share.
Ascolti Sanremo 2022: i dati sullo share della terza serata
L’anteprima Sanremo Start, in onda dalle 20:53 alle 21:25, ha conquistato l’apprezzamento di 12.198.000 spettatori (share al 44.8%). La gara vera e propria del Festival ha conquistato 9.360.000 spettatori. Nel dettaglio, la prima parte, dalle 21:30 alle 23:42, è stata seguita da 12.849.000 spettatori (53.2%), mentre la seconda parte, dalle 23:46 alle 1:46, è stata vista da 5.475.000 spettatori (56.67%).
All’interno il Tg1 60 Secondi, trasmesso alle 00:10, che ha informato 6.563.000 spettatori (52.79%). Il picco della serata nel totale individui è stato raggiunto alle 21:46, quando gli spettatori sono arrivati a 14.790.000 (52.92%) durante l’esibizione di Irama.
Ascolti Sanremo 2022: come sono andate le prime due serate
Il Festival 2022 sta ottenendo risultati più che ottimi. La prima serata ha intrattenuto 10.911.000 spettatori, con uno share pari al 54.7%. Numeri che non si vedevano da 17 anni. Per trovare chi ha fatto meglio all’esordio bisogna infatti tornare al 2005 quando alla guida di Sanremo ci fu Paolo Bonolis.
Anche la seconda serata ha fatto registrare dati eccellenti: nel dettaglio sintonizzate su Rai Uno ci sono state 11.320.000 persone, con lo share che ha raggiunto il 55.8%, il più alto della seconda serata dal 1995 a oggi. All’epoca, alla conduzione, ci fu Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll. Il siciliano registrò 65.42% di share.
Per quel che invece riguarda un ascolto in termini assoluti in linea o leggermente più alto della seconda serata 2022, bisogna risalire ai Festival del 2013, presentato da Fabio Fazio, e del 2001, condotto da Raffaella Carrà. I due eventi furono seguiti da circa 11.330.000 spettatori, ma ebbero uno share più basso.
Un’immagine dell’abbraccio tra Amadeus e Drusilla Foer