,,

È morto Tonino Cripezzi, cantante e tastierista dei Camaleonti: malore dopo un concerto

Tonino Cripezzi, cantante e tastierista dei Camaleonti, è stato trovato senza vita in una stanza di albergo, all'indomani di un concerto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tonino Cripezzi, all’anagrafe Antonio, cantante e tastierista dei Camaleonti, è stato trovato morto in una stanza di albergo di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Aveva 76 anni.

Le prime informazioni sul decesso

Stando alle prime informazioni riportate da ‘La Repubblica’, il decesso di Tonino Cripezzi sarebbe dovuto a cause naturali: il cantante e tastierista dei Camaleonti avrebbe accusato un malore durante la notte, che non gli avrebbe lasciato scampo. Già in passato aveva accusato problemi di salute.

Nella serata di sabato, Cripezzi si era esibito assieme ai Camaleonti al parco Villa de Riseis di Pescara. Dopo l’esibizione, l’artista aveva cenato con lo staff e con alcuni fan, poi era rientrato in albergo col resto del gruppo.

Morto Tonino Cripezzi, leader dei Camaleonti: malore dopo un concertoFonte foto: ANSA
Tonino Cripezzi in concerto con i Camaleonti.

I messaggi di cordoglio

Mario Lavezzi, ex componente e fondatore dei Camaleonti, è stato tra i primi a dedicare un pensiero a Tonino Cripezzi. Su ‘Instagram’ ha scritto: “Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente i bei momenti vissuti insieme che terrò sempre nel mio profondo caro amico”.

Su ‘Facebook’, Red Canzian ha pubblicato il seguente messaggio: “CIAO TONINO. Tonino, il cantante dei Camaleonti, è morto stanotte, nel sonno, dopo un concerto a Pescara. Una voce riconoscibile e dolce… da ragazzo facevo ‘L’ora dell’amore’, cercando di imitare il suo particolare vibrato. Un uomo buono che con le sue canzoni ha saputo far sognare (e innamorare) noi ragazzi di allora. Un abbraccio alla famiglia e ai ragazzi della band”.

Vita e carriera di Antonio Cripezzi

Antonio Cripezzi è nato a Milano il 26 febbraio del 1946. La sua famiglia è originaria di Palazzo San Gervasio, nel Potentino. Cripezzi è il pianista dei Camaleonti fin dalla fondazione della band, nel 1963. Nel 1966, quando Riki Maiocchi ha lasciato il gruppo, è diventato anche uno dei due cantanti principali (l’altro è Livio Macchia).

Nell’arco della lunga storia dei Camaleonti, oltre a cantare, Antonio Cripezzi ha anche suonato occasionalmente il violino e i synth, assieme a Massimo Brunetti.

Cripezzi ha composto le musiche di diverse canzoni del repertorio della band, come ‘Amico di ieri, amico perduto’, ‘Pensa’, ‘Dove curva il fiume’ e ‘Gimcana’. Nel 1993 ha partecipato alla registrazione dell’album ‘Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986)’ di Elio e le Storie Tese, cantando la canzone ‘(Gomito a gomito con l’)Aborto’.

Tonino Cripezzi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,