,,

È morto a 73 anni Tom Verlaine, chitarrista e cantautore leader dei Television, iconico gruppo punk

Tom Verlaine, 73enne chitarrista e cantante della storica band americana Television, è morto dopo una breve malattia. Il suo vero nome era Thomas Miller

Pubblicato:

Si è spento a 73 anni Thomas Miller, vero nome di Tom Verlaine, chitarrista, cantante e compositore statunitense, conosciuto soprattutto come leader dei Television, band iconica che ha segnato un punto di svolta tra il punk e la new wave.

Tom Verlaine e i Television

I Television sono state una delle band più influenti della scena punk rock di New York degli anni ’70, nonostante un successo commerciale non particolarmente degno di nota e lo scioglimento dopo appena due album.

Già nell’album di debutto però, Marquee Moon, Verlaine aveva lasciato intendere di non essere il “solito” chitarrista punk rock americano che poteva essere ascoltato ovunque.

È morto a 73 anni Tom Verlaine, chitarrista e cantautore leader dei Television, iconico gruppo punkFonte foto: ANSA
Tom Verlaine suona al Primavera Sound Music Festival di Porto, Portogallo, nel 2014

Il suo modo di suonare la chitarra, le sue improvvisazioni e le esplorazioni musicali, unite alla poetica dei suoi testi, lo hanno reso una figura trasversale ai generi musicali, capace di affascinare intere generazioni di chitarristi.

Dopo i Television

Verlaine, che ha scelto il suo nome ispirandosi al poeta francese Paul Verlaine, grazie anche ai suoi studi di musica classica e alla sua passione per il jazz, ha donato alla band un suono unico, capace di distanziarsi dal punk dei Ramones e di precorrere la via della New Wave, che avrebbe poi portato a gruppi come i Talking Heads.

In seguito allo scioglimento dei Television, che aveva fondato insieme all’amico di scuola Richard Meyers, poi chiamatosi Richard Hell, Verlaine ha continuato a lavorare come solista, apparendo occasionalmente nelle reunion della sua vecchia band.

Come scrisse Robert Palmer in una recensione apparsa sul New York Times sul finire degli anni ’90, “Tom Verlaine è il chitarrista da menzionare in questi giorni se sei un giovane rocker con qualche pretesa di intelligenza e originalità”.

La morte di Verlaine

Tom Verlaine, che ha pubblicato il suo ultimo lavoro nel 2006, si è spento a Manhattan sabato 28 gennaio 2023, all’età di 73 anni.

L’annuncio della sua morte è stato dato da Jesse Paris Smith, figlia della poetessa e musicista Patti Smith, con la quale Verlaine ebbe un lungo sodalizio sentimentale.

Le cause della morte non sono state rese notte, con il messaggio che si limita a specificare che Verlaine è morto “dopo una breve malattia”.

tom verlaine Fonte foto: IPA
,,,,,,,,