,,

Due caccia in volo su Milano a bassa quota: perché i jet stanno sorvolando i cieli della città meneghina

Due jet Tornado dell'Aeronautica militare hanno sorvolato i cieli di Milano: ecco cosa sta succedendo

Pubblicato:

Preoccupazione nei volti dei cittadini di Milano che nella mattina di venerdì 17 marzo 2023 hanno udito, per diverse volte, il rombo di due caccia che hanno sorvolato i cieli della città meneghina. Dal centro alla periferia, infatti, diversi abitanti del capoluogo lombardo hanno alzato il naso all’insù vedendo i due jet in cielo. Ma cosa sta succedendo?

Caccia in volo su Milano, l’allarme dei cittadini

Diverse sono state le segnalazioni sui social dei cittadini che si sono detti preoccupati per i due aerei militari in volo su Milano. C’è chi è andato a cercare maggiori informazioni sui siti specializzati, altri invece si sono preoccupati per possibili minacce belliche.

Su Twitter c’è chi ha anche ipotizzato si potesse trattare di una operazione di “scramble”, ovvero l’intercettazione di voli civili che hanno problemi a bordo, oppure il tentativo di scortare, come già successo in passato, un velivolo nei vicini aeroporti della città meneghina.

Jet a bassa quota, cosa succede

Tra l’ansia e la preoccupazione, a spiegare cosa sta realmente accadendo sui cieli di Milano è stata la Questura. Contattati da Tgcom24, infatti, le forze dell’ordine hanno confermato che si è trattato di un volo di esercitazione.

Gli aerei, due Tornado dell’Aeronautica militare, si sono infatti messi in volo sulla città di Milano per prepararsi al meglio per la Stramilano, manifestazione sportiva che si terrà domenica 19 marzo.

Caccia per la Stramilano, l’esercitazione

La Questura, dunque, ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai milanesi che temevano il peggio. Nella mattina di venerdì 17 marzo, infatti, i due caccia hanno sorvolato Milano così come faranno domenica 19 marzo 2023.

In occasione della Stramilano, giunta alla sua 50esima edizione, verranno infatti festeggiati anche i 100 anni dell’Aeronautica militare e tra le varie manifestazioni è prevista anche una esibizione dei nostri caccia.

Secondo quanto riferito da Tgcom, infatti, il programma di domenica prevede che prima delle ore 9 e dell’inizio di Stramilano, due aerei Tornado sorvoleranno la zona da Sud a Nord, arrivando da Piazza Diaz in direzione Galleria Vittorio Emanuele II e saluteranno la Run Generation provando anche a superare la barriera del suono.

caccia-milano Fonte foto: iStock
,,,,,,,,