,,

Risultati ballottaggi elezioni Comunali, seggi chiusi e spoglio al via: i possibili sindaci da Firenze a Bari

Riflettori sui ballottaggi, gli ultimi risultati delle elezioni Comunali 2024: tutti i nuovi sindaci, da Firenze e Perugia a Bari e Lecce

Pubblicato: Aggiornato:

Alla vigilia delle elezioni Comunali 2024 di sabato 8 e domenica 9 giugno ben 29 capoluoghi sono stati coinvolti nel voto amministrativo per scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. In alcune città, tra cui Firenze e Lecce, si è però reso necessario il ballottaggio, con gli elettori richiamati alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno (seggi chiusi alle 15 di lunedì).

Ecco i capoluoghi in cui si è andati al ballottaggio:

  • Avellino
  • Bari
  • Caltanissetta
  • Campobasso
  • Cremona
  • Firenze
  • Lecce
  • Perugia
  • Potenza
  • Rovigo
  • Urbino
  • Verbania
  • Vercelli
  • Vibo Valentia

I risultati dei 14 capoluoghi.

Centri non capoluogo al voto

Per tutti gli altri quasi 3700 comuni al voto con popolazione superiore o inferiore ai 15mila abitanti, tutti i dati sono consultabili, aggiornati in tempo reale sul sito del Ministero dell’Interno.

Il racconto della giornata

  1. Chi ha vinto a Lecce

    La nuova sindaca di Lecce è Adriana Poli in Bortone (centrodestra), che al ballottaggio batte Carlo Maria Salvemini (centrosinistra + M5S) di 646 voti: 50,69% a 49,31% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era proprio Salvemini.

  2. Chi ha vinto a Rovigo

    La nuova sindaca di Rovigo è Valeria Cittadin (centrodestra), che al ballottaggio batte Edoardo Gaffeo (M5S) di 3.220 voti: 58,15% a 41,85% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Gianfranco Tomao (indipendente).

  3. Chi ha vinto a Vibo Valentia

    Il nuovo sindaco di Vibo Valentia è Vincenzo Francesco Romeo (centrosinistra + M5S), che al ballottaggio batte Roberto Serafino Cosentino (centrodestra) di 911 voti: 53,60% a 46,40% il dato definitivo.

    La sindaca uscente era Maria Limardo (indipendente).

  4. Chi ha vinto a Urbino

    Il nuovo sindaco di Urbino è Maurizio Gambini (centrodestra), che al ballottaggio batte Federico Scaramucci (centrosinistra + M5S) di 505 voti: 53,08% a 46,92% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era proprio Maurizio Gambini.

  5. Chi ha vinto a Perugia

    La nuova sindaca di Perugia è Vittoria Ferdinandi (centrosinistra + M5S), che al ballottaggio batte Margherita Scoccia (centrodestra) di 3.307 voti: 52,12% a 47,88% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Andrea Romizi (Forza Italia).

  6. Chi ha vinto a Bari

    Il nuovo sindaco di Bari è Vito Leccese (centrosinistra), che al ballottaggio batte Fabio Saverio Romito (centrodestra) di 41.557 voti: 70,27% a 29,73% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Antonio Decaro (Pd).

  7. Chi ha vinto ad Avellino

    La nuova sindaca di Avellino è Laura Nargi (civica), che al ballottaggio batte Antonio Gengaro (centrosinistra + M5S) di 889 voti: 51,84% a 48,16% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Paolo D’Attilio (civica di centrosinistra).

  8. Chi ha vinto a Campobasso

    La nuova sindaca di Campobasso è Marialuisa Forte (centrodestra), che al ballottaggio batte Aldo De Benedettis (centrodestra) di 399 voti: 50,97% a 49,03% il dato definitivo.

    La sindaca uscente era Paola Felice (M5S).

  9. Chi ha vinto a Potenza

    Il nuovo sindaco di Potenza è Vincenzo Telesca (civica), che al ballottaggio batte Francesco Fanelli (centrodestra) di 9.068 voti: 64,92% a 35,08% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Mario Guarente (Lega).

  10. Chi ha vinto a Firenze

    La nuova sindaca di Firenze è Sara Funaro(centrosinistra), che al ballottaggio batte Eike Schmidt (centrodestra) di 28.696 voti: 60,56% a 39,44% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Dario Nardella (Pd).

  11. Chi ha vinto a Caltanissetta

    Il nuovo sindaco di Caltanissetta è Walter Calogero Tesauro (centrodestra), che al ballottaggio batte Annalisa Maria Petitto (centrosinistra) di 956 voti: 52,36% a 47,64% il dato definitivo.

    La sindaca uscente era Roberto Gambino (M5S).

  12. Chi ha vinto a Verbania

    Il nuovo sindaco di Verbania è Giandomenico Bertella (lista civica), che al ballottaggio batte Riccardo Brezza (centrosinistra + M5S) di 462 voti: 51,86% a 48,14% il dato definitivo.

    La sindaca uscente era Silvia Marchionini (Pd).

  13. Chi ha vinto a Vercelli

    Il nuovo sindaco di Vercelli è Roberto Scheda (centrodestra), che al ballottaggio batte Gabriele Bagnasco (centrodestra) di 1.249 voti: 54,19% a 45,81% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Andrea Corsaro (Forza Italia).

  14. Primo sindaco dei comuni capoluogo a Cremona: chi ha vinto

    Il nuovo sindaco di Cremona è Leonardo Virgilio (centrosinistra), che al ballottaggio batte Alessandro Portesani (centrodestra) di 191 voti: 50,37% a 49,63% il dato definitivo.

    Il sindaco uscente era Gianluca Galimberti (anche lui di centrosinistra).

  15. Dati parziali dell'affluenza

    I dati parziali alla chiusura dei seggi alle ore 15 confermano il calo dell’affluenza nei ballottaggi: in 1.564 sezioni su 3.586 ha votato il 46,76% rispetto al 63,01% del primo turno. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo.

  16. Urne chiuse, al via lo spoglio

    Urne chiuse, tra pochi istanti inizierà lo spoglio.

  17. "Violato il silenzio elettorale", esposto in Procura a Lecce della candidata sindaca

    “Il 22 giugno 2024, quando ormai vigeva rigoroso e doveroso silenzio elettorale per tutti i candidati in vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno è andato in onda un servizio sull’emittente televisiva locale TeleRama in cui si dava atto che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, aveva riunito in mattinata, tutti i primari ospedalieri della città di Lecce presso l’hotel President di Lecce, in via Salandra, ammettendo candidamente al microfono del cronista di Telerama che era venuto a Lecce per sostenere la candidatura di Carlo Salvemini“. La candidata del centrodestra, Adriana Poli Bortone, presenta un esposto in Procura.

  18. Anche una pecora nel seggio di Lecce

    Un uomo si è presentato al seggio elettorale accompagnato da una pecora per andare a votare il turno del ballottaggio a Lecce: il tutto è accaduto nella sezione allestita nell’istituto scolastico Quinto Ennio, con tanto di video.

  19. Quando inizia lo spoglio

    I seggi, riaperti alle 7, chiuderanno alle 15: poi si procederà subito con lo spoglio. In tutto, si vota in 105 comuni (di cui 14 capoluoghi).

  20. Affluenza bassa alle 23 di domenica 23 giugno

    L’affluenza alle 23 di domenica 23 giugno per i ballottaggi delle elezioni Comunali è stata del 37%. Lo ha reso noto il Viminale. Il picco massimo è stato raggiunto nei comuni in cui si votava in Umbria con il 46,53%, mentre il minimo è stato in Liguria con il 31,56%. Il dato finale del primo turno in tutta Italia era stato pari al 53,21%.

  21. Come è andato il centrodestra al primo turno

    Il centrosinistra ha vinto in 5 dei 29 capoluoghi al voto nel primo turno:

    • Biella
    • Ferrara
    • Forlì
    • Ascoli
    • Pescara

    Fratelli d’Italia risulta il primo partito nella maggior parte delle città del Nord.

  22. Come è andato il centrosinistra al primo turno

    Il centrosinistra ha vinto in 10 dei 29 capoluoghi al voto nel primo turno:

    • Bergamo
    • Pavia
    • Reggio Emilia
    • Modena
    • Prato
    • Livorno
    • Cesena
    • Pesaro
    • Sassari
    • Cagliari

TAG:

,,,,,,,,