,,

Come si vota alle elezioni amministrative 2024, la guida per non farsi trovare impreparati davanti alla scheda

Il video con le indicazioni sul voto alle elezioni amministrative 2024 per non farsi trovare impreparati davanti alla scheda

Pubblicato:

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per le elezioni Europee, ma in alcuni comuni anche per le amministrative 2024. Ma come si vota per le comunali?

Prima di recarsi al seggio è bene sapere che la legge elettorale è diversa in base al numero di abitanti del comune in cui si vota.

Per quelli delle regioni ordinarie:

  • nei comuni con meno di 15 mila abitanti, l’elettore può votare un candidato sindacovotare una lista (in entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco sia alla lista di candidati consiglieri);
  • nei comuni con più di 15 mila abitanti, l’elettore può: votare solo un candidato sindacovotare una lista e il voto si estende anche al candidato sindaco; votare un candidato sindaco e una delle liste collegate; votare un candidato sindaco e una delle liste non collegate.

In ogni caso, è eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi: in caso contrario si procede col ballottaggio.

Inoltre, per quel che riguarda l’alternanza di genere:

  • nei comuni con meno di 5 mila abitanti si può esprimere una sola preferenza;
  • nei comuni con più di 5 mila abitanti se ne possono esprimere due rispettando l’alternanza di genere (un uomo e una donna).

TAG:

elezioni-amministrative-2024-come-si-vota Fonte foto: Virgilio Notizie
,,,,,,,,