Guerra Ucraina Russia, ultime notizie oggi: droni di Kiev su Novorossiysk nel Mar Nero, "schiaffo a Putin"
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 527esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 4 agosto 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 527esimo giorno. Raffica di esplosioni notturne nelle città portuali sul Mar Nero: il ministero della Difesa russo parla di attacchi ucraini con droni acquatici contro il porto di Feodosia e di Novorossiysk. La maggior parte dei droni sarebbero stati abbattuti, mentre altri sarebbero stati disattivati tramite “la guerra elettronica”. Navi ferme a Novorossiysk, ma il carico del petrolio continua senza interruzioni. I media russi dicono che non ci sono vittime né feriti. Intanto continuano i bombardamenti russi sul Donetsk. Gli ucraini parlano di due civili rimasti uccisi e altri due feriti.
Il racconto della giornata
-
Esplosioni nei pressi del ponte di Kerch: traffico bloccato e massima allerta
Il ponte di Kerch, che collega la Crimea al territorio russo, sarebbe nuovamente chiuso. Il traffico proveniente da est è stato bloccato e sarebbero state segnalate alcune esplosioni nelle vicinanze. Fonti russe riporterebbero un attacco di droni marini e aerei. Le forze armate di Mosca sono in stato di massima allerta.
-
L'esercito ucraino ha sfondato la prima linea di trincee a sud
Secondo quanto riportato dalla vice ministra della difesa ucraina Hanna Malyar, l’esercito di Kiev avrebbe superato la prima linea di trincee russe a sud in alcuni punti. Avanzamenti anche sui fianchi della città di Bakhmut.
-
Kiev: gli attacchi a navi russe con droni marittimi continueranno
Gli attacchi di Kiev alle navi russe nel Mar Nero con droni marittimi continueranno. Lo ha detto il portavoce dei servizi militari ucraini, Andriy Yusov, commentando, in un’intervista televisiva, l’attacco oggi contro la nave Olenegorski Gornyak nel porto di Novorossiysk. “Per l’Ucraina questa è una notizia buona e giusta, e questo continuerà”, ha detto Yusov, sottolineando che l’attacco di oggi costituisce “una tragedia” per la propaganda russa. Mykhailo Podolyak, il consigliere della presidenza ucraina, ha spiegato che i droni marittimi ucraini cambiano completamente “le regole del gioco” e che “si metterà fine” alla presenza navale russa nel Mar Nero. In modo che in futuro l’Ucraina potrà garantire “libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio globale”.
-
Zelensky: "Fiduciosi di mettere fine a guerra con vittoria Ucraina"
“Siamo fiduciosi che porremo fine a questa guerra russa contro la libertà con la nostra vittoria”. Lo ha detto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
-
In Ucraina torna Playboy, in copertina una modella ferita
La moglie di un politico ucraino ferita in un sospetto tentativo di omicidio, è la cover girl di Playboy per la prima edizione stampata nel Paese dallo scoppio della guerra. Lo scrive il giornale britannico Mirror. Iryna Bilotserkovets, modella e conduttrice televisiva, appare in copertina con una benda sull’occhio e un bikini di metallo.
-
Navalny condannato a 19 anni di reclusione
L’oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato ad altri 19 anni di reclusione in un processo per “estremismo” considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione.
-
"La nave russa ha un danno grave, è inclinata su un fianco"
Fonti del Servizio di sicurezza ucraino hanno affermato che l’operazione speciale della notte scorsa è stata condotta insieme con la Marina militare: in seguito all’attacco la nave “Olenegorsky Gornyak ha subito un grave danno e non è attualmente in grado di svolgere le sue missioni di combattimento, pertanto, tutte le dichiarazioni dei russi sull’attacco respinto sono false”, riportano i media ucraini. Intanto un secondo video, non verificato, pubblicato dalla Bbc, mostra la nave inclinata su un fianco. Intanto anche la Marina ucraina ha confermato “un danno significativo” alla nave russa nel Mar Nero. Dmytro Pletenchuk, portavoce delle Forze navali ucraine, ha osservato che “la Marina non ha nulla a che fare con questo ‘incidente’, ma secondo informazioni già confermate, vi sono effettivamente danni alla grande nave anfibia”. “Non posso commentare il lavoro dei droni marini”, ha aggiunto.
-
Aiea: "Nessun esplosivo su tetti centrale nucleare Zaporizhzhia"
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) non ha rilevato la presenza di esplosivi sui tetti centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina.
-
007 Kiev: "Attacco a nave russa un grande schiaffo a Putin"
Il portavoce dell’intelligence ucraina Andrey Yusov ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk sono un “grande schiaffo” per il regime di Putin. Lo riporta Rbc-Ukraine. “In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L’uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione”, ha aggiunto Yusov.
-
Bbc: "29.217 i soldati russi morti identificati in Ucraina"
La Bbc ha diffuso i risultati di un’inchiesta congiunta con Mediazona. Dall’indagine risulta che i soldati russi morti e identificati nella campagna d’Ucraina sarebbero 29.217. L’emittente britannica puntualizza che quello indicato è certamente un numero sottostimato dal momento “il numero effettivo di vittime è decisamente superiore“.
-
Mosca, ripreso traffico nel porto di Novorossiysk dopo attacco
Il traffico navale nel porto russo di Novorossiysk “è ripreso” dopo l’interruzione dovuta a un attacco di droni marini: lo ha detto il portavoce della società Transneft, Igor Demin, all’agenzia di stampa statale russa Tass. “Dopo l’attacco notturno, il traffico nell’area portuale è stato temporaneamente interrotto per decisione della capitaneria di porto. Il traffico delle navi è ora ripreso. Non ci sono danni alle infrastrutture o ad altre strutture portuali”, ha affermato Demin. Mosca afferma di aver respinto l’attacco di droni marini, mentre l’Ucraina afferma di aver colpito almeno una nave della flotta del Mar Nero e di averla resa inutilizzabile.
-
Kiev afferma aver messo fuori uso nave russa in Crimea
L’Ucraina afferma di aver messo fuori uso una nave militare russa della flotta del Mar Nero nell’attacco – che Mosca rivendica di aver sventato – al porto russo di Novorossijsk, in Crimea. Lo scrivono vari canali Telegram ucraini e il Guardian.
-
Bombe russe sul Donetsk, due civili uccisi
Almeno due civili ucraini sarebbero rimasti uccisi e altri due feriti nel corso dei bombardamenti russi nella regione di Donetsk, in Donbass. Ne dà notizia il canale Telegram del capo dell’amministrazione militare ucraina della regione in parte occupata dai russi, Pavel Kyrylenko riportato da Ukrainska Pravda.
“Il 3 agosto i russi hanno ucciso 2 residenti della regione di Donetsk a Kurakhovka e Krasnogorovka. Altre 2 persone nella regione sono rimaste ferite nella stessa giornata”, scrive Kyrylenko. -
Mosca: "In Crimea neutralizzati 13 droni"
Le difese aeree russe annunciano di aver messo fuori gioco 13 droni su obiettivi portuali in Crimea: 10 sarebbero stati abbattuti e 3 sono stati disattivati tramite “la guerra elettronica”. “Non ci sono vittime e nessun danno a terra”, scrivono i media russi.
-
Mosca: "Due droni marini distrutti a Novorossiysk"
“Le forze ucraine hanno attaccato la base navale di Novorossiysk con due droni marini che sono stati distrutti”. Ne dà notizia il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass.
-
Navi ferme nel porto di Novorossiysk
La movimentazione delle navi è temporaneamente vietata nel porto di Novorossiysk, ma le operazioni relative al carico del petrolio proseguono senza interruzioni. Lo rende noto il Consorzio dell’oleodotto del Caspio.
-
Novorossiysk, drone marino disrutto dai russi
Alle prime ore del mattino sui social si sono diffuse notizie in merito a raffiche di mitra ed esplosioni nei pressi del porto russo di Novorossiysk sul Mar nero. Le autorità locali hanno poi confermato. I blog russi scrivono di un drone marino colpito e fatto esplodere.
-
I russi: "In Crimea nessuna vittima dopo le bombe ucraine"
In Crimea tutti gli ordigni sarebbero stati abbattuti. Lo riporta l’agenzia russa Tass secondo la quale i sistemi di difesa aerea russi sono stati attivati in zone della Crimea. Il consigliere del capo della Repubblica Oleg Kryuchkov scrive sul suo canale Telegram: “Tutti i servizi funzionano. Non ci sono feriti o vittime”.
-
Esplosioni nella notte in Crimea
I residenti della regione di Feodosia, nella Crimea annessa dalla Russia, hanno parlato di esplosioni nella notte. Gli abitanti hanno descritto ronzi simil a quelli dei droni. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il canale Telegram ‘Vento di Crimea’.