,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. Notte di terrore a Kiev e Odessa, bombe sui palazzi

La guerra in Ucraina è al 379esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 9 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 379 dall’inizio della guerra in Ucraina. Quella appena trascorsa è stata una notte di paura e tensione per il popolo ucraino, con la Russia che ha dato il via all’ennesimo raid missilistico che si è abbattuto su più città. Kiev, Odessa e Kharkiv sono solo alcuni dei centri colpiti, con palazzi e infrastrutture nel mirino dei russi. Intanto la Polonia si dice pronta a trasferire i propri aerei da combattimento Mig-29 in Ucraina all’interno della coalizione internazionale.

Il racconto della giornata

  1. UE e USA condannano gli ultimi attacchi in Ucraina

    Nuove dimostrazioni di solidarietà da UE e USA verso l’Ucraina dopo gli attacchi russi delle ultime ore. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un tweet ha reso noto di aver “parlato oggi con Zelensky in seguito agli indiscriminati attacchi missilistici di ieri sera contro l’Ucraina. Il deliberato attacco della Russia ai civili e alla rete energetica è un crimine di guerra”. Anche la vice portavoce della Casa Bianca, Olivia Dalton, ha condannato gli attacchi, definiti “brutali e ingiustificati”.

  2. Mosca sanziona 144 cittadini dei Paesi baltici

    Il governo di Vladimir Putin ha annunciato di aver adottato sanzioni contro 144 cittadini di Lettonia, Lituania ed Estonia. Stando a quanto riferito dal Ministero degli Esteri alla Tass, della lista fanno parte ministri, parlamentari, personaggi pubblici e giornalisti, tutti ritenuti ostili alla politica russa. Lavrov ha puntato il dico contro ” l’attività di lobbying degli Stati baltici per sanzioni e altre misure contro la Russia, l’interferenza negli affari interni russi e per il fatto di fomentare sentimenti russofobi”. Ha poi aggiunto che queste persone sarebbero coinvolte in una campagna barbara tesa alla “persecuzione della popolazione russofona, la riscrittura della Storia, la glorificazione del nazismo e la continuazione della politica criminale per provocare una escalation del conflitto ucraino e rifornire di armi il regime di Kiev”.

  3. I cani a Chernobyl sono cambiati con le radiazioni: lo studio sui randagi che svela il Dna mutato

    Quasi 37 anni dopo il più famoso incidente nucleare della storia, una ricerca svela come il Dna dei cani di Chernobyl è cambiato negli anni.

  4. Sale il bilancio dei morti ucraini dopo le bombe russe

    Salgono ad almeno 11 le vittime e 22 i feriti provocati dai bombardamenti russi in Ucraina: lo affermano le autorità regionali citate dalle Cnn. Inoltre, sarebbero 81 i missili lanciati in diverse regioni del Paese.

  5. Le ragioni della Russia: "Missili per rappresaglia attacco Bryansk"

    Gli attacchi missilistici russi sull’Ucraina sono stati una “massiccia rappresaglia” per “l’attacco terroristico” nella regione frontaliera di Bryansk da parte di un commando infiltrato dall’Ucraina. Lo afferma il Ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Confermato anche l’utilizzo di missili ipersonici Kinzhal.

  6. Bombe russe sull'Ucraina, i morti sono almeno 9

    Sono almeno 9 i civili rimasti uccisi in seguito ai bombardamenti russi sull’Ucraina la notte scorsa: lo hanno reso noto le autorità del Paese. Il totale include 5 morti (tre uomini e due donne) nella regione di Leopoli, nell’ovest del Paese, altri 3 a Kherson, nell’Ucraina meridionale, e un uomo di 34 anni nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud-est dell’Ucraina.

  7. L'attacco del ministro Kuleba

    “La Russia ha lanciato nella notte un massiccio attacco con missili e droni contro l’Ucraina, causando la perdita di vite umane e danneggiando le infrastrutture civili. Nessun obiettivo militare, solo la barbarie russa. Verrà il giorno in cui Putin e i suoi collaboratori saranno chiamati a rispondere delle loro azioni da un Tribunale speciale”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  8. Wagner, conquistato un altro villaggio vicino a Bakhmut

    Le forze russe hanno preso il controllo di un altro villaggio vicino a Bakhmut, secondo quanto annunciato dal capo della milizia privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, citato dalle agenzie russe. Si tratta di Dubovo-Vasilevka, situato a nord-ovest di Bakhmut.

  9. Bombe russe sull'Ucraina, 4 morti nella regione di Leopoli

    Quattro persone sono morte nella regione di Leopoli in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa: lo ha reso noto il governatore della regione.

  10. Colpito impianto energia a Kiev, 40% senza riscaldamento

    Una delle esplosioni udite questa mattina a Kiev è stata un attacco a un impianto energetico e il 40% degli abitanti della capitale è ora senza riscaldamento: lo ha scritto su Telegram il sindaco, Vitali Klitschko, come riporta il Guardian. “Dopo l’attacco missilistico, a causa dell’interruzione di emergenza dell’energia elettrica, il 40% dei consumatori della capitale è attualmente senza riscaldamento. L’erogazione dell’acqua funziona normalmente”, ha dichiarato il sindaco. Attualmente la temperatura nella città è di 4 gradi.

  11. Sindaco Kiev, esplosioni nella capitale

    Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito di esplosioni nella capitale ucraina, mentre un’ondata di bombardamenti russi sta colpendo diverse parti del Paese. “Esplosioni nel quartiere Holosiivskyi della capitale. Tutti i servizi si stanno recando sul posto”, ha dichiarato Klitschko sui social media, riferendosi a un’area meridionale della città.

  12. Allarme antiaereo in tutte le regioni: massiccio attacco russo

    Esplosioni sono state segnalate nella notte nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad e nella regione di Mykolaiv. Lo riportano i media locali aggiungendo che l’allarme antiaereo è stato attivato in tutti gli oblast ucraini. L’amministrazione militare della regione di Kiev ha avvertito i residenti di possibili minacce aeree e ha affermato che la difesa aerea è pronta a proteggere la regione. Hanno anche esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

  13. Bombardamenti russi su regioni Kharkiv e Odessa

    Bombardamenti russi hanno colpito nella notte le regioni ucraine di Kharkiv e di Odessa, secondo quanto riportano i media locali. Le forze russe hanno attaccato l’oblast di Kharkiv prendendo di mira infrastrutture critiche, ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov su Telegram specificando che una residenza privata è stata danneggiata. Nell’oblast di Odessa sono state prese di mira invece infrastrutture energetiche, secondo il governatore Maksym Marchenko. La fornitura di elettricità è stata parzialmente interrotta. Al momento non si segnalano vittime.

  14. Pentagono, Russia fornisce uranio arricchito alla Cina

    La società russa Rosatom sta fornendo uranio altamente arricchito alla Cina. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti, John Plumb, in un’audizione alla Camera americana. “Siamo molto preoccupati per la cooperazione tra Mosca e Pechino in questo ambito”, ha aggiunto il funzionario del Pentagono sottolineando che “la Cina è impegnata in una rapida espansione e diversificazione delle sue capacità nucleari”. L’uranio ufficialmente è stato inviato per rifornire i reattori nucleari autofertilizzanti che usano il plutonio e, precisa Plumb, “il plutonio si usa per fabbricare armi nucleari”.

,,,,,,,,