,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: Mosca accusa Kiev di aver lanciato bombe a grappolo in territorio russo

Tutti i principali aggiornamenti della diretta di martedì 3 ottobre 2023 sulla guerra tra Russia e Ucraina, giunta al suo 586esimo giorno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 587 della guerra in Ucraina. Mentre Antonio Tajani incontra Zelensky in occasione del Consiglio Ue dei ministri degli Esteri a Kiev, il Pentagono ha avvertito il Congresso americano dell’esaurimento dei fondi per sostituire le armi che gli Stati Uniti hanno inviato all’Ucraina. Intanto, Mosca ha denunciato l’utilizzo da parte di Kiev di bombe a grappolo nella notte sulla cittadina russa di Klimovo, nella regione di confine di Bryansk.

Il racconto della giornata

  1. Bombardamenti russi su Kherson causano un morto

    Nella giornata di oggi l’esercito russo ha bombardato nuovamente abitazioni civili nella città di Kherson, abbandonata dalle truppe di mosca meno di un anno fa. Le esplosioni avrebbero causato una vittima e otto feriti.

  2. peskov
    Cremlino nega test di un missile a propulsione nucleare

    Il Cremlino smentisce quanto riportato dal New York Times, secondo cui la Russia starebbe preparando un test del nuovo missile da crociera intercontinentale a propulsione nucleare Burevestnik: “No, non posso (confermarlo, ndr), non so da dove i giornalisti del ‘New York Times’ abbiano preso questa notizia”, ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov durante il suo briefing stampa quotidiano ripreso dall’Agi.

  3. putin
    Putin dovrebbe annunciare la candidatura alla presidenza a novembre per un quinto mandato

    Vladimir Putin annuncerà a novembre la sua candidatura per un quinto mandato da presidente della Russia. Lo affermano fonti del Cremino, citate dal quotidiano russo Kommersant. Il lancio della campagna per le presidenziali del 17 marzo 2024 potrebbe avvenire in occasione di una visita di Putin a ‘l’Expo russa’, prevista al centro espositivo Vdnkh di Mosca per mostrare i successi economici di città e regioni russe malgrado le sanzioni internazionali. Secondo le fonti di Kommersant, rilanciate da Meduza, la campagna di Putin verrà incentrata sul concetto della Russia come una civiltà separata che “combatte per i suoi valori” e rimane solida di fronte ai nemici. La guerra in Ucraina, sempre nominata soltanto come “operazione speciale”, sarà un tema della campagna “quanto necessario”. Lo riporta l’Adnkronos.

  4. zelensky
    Zelensky visita il fronte orientale nella zona di Kupiansk

    Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver visitato il fronte orientale, nella zona delle località di Kupiansk e Lyman, bersaglio di un’offensiva delle truppe russe. “Oggi visitiamo le nostre brigate che combattono in una delle zone più calde, Kupiansk e Lyman”, ha scritto Zelensky su Telegram, pubblicando un video in cui si vede il presidente ucraino con i soldati in quello che sembra un rifugio fortificato.

  5. tobias-billstrom
    Ministro svedese assente a Kiev, si era dimenticato il passaporto

    Tra i 4 ministri degli Esteri Ue, assenti lunedì 2 ottobre a Kiev, c’era anche Tobias Billstrom della Svezia: secondo il quotidiano Dagens Nyheter non avrebbe partecipato all’incontro per aver “dimenticato il passaporto”.

  6. Accordo Varsavia-Kiev sul transito dei cereali ucraini

    Polonia e Ucraina hanno trovato un accordo per accelerare il transito delle esportazioni di cereali ucraini attraverso la Polonia verso Paesi terzi. “Da domani, i cereali che transitano (verso i mercati mondiali) attraverso la Lituania saranno sottoposti a controlli in un porto lituano e non al confine tra Polonia e Ucraina”, ha detto ai giornalisti il ministro dell’Agricoltura polacco Robert Telus, definendo l’accordo un “tema importante”. Lo riporta l’Ansa.

  7. scuole sotterranee kharkiv
    Scuola sotterranea in costruzione a Kharkiv

    Una scuola completamente sotterranea sarà costruita nella a Kharkiv per proteggere gli alunni dai frequenti attacchi missilistici e di bombe russi, “Un simile rifugio consentirà a migliaia di bambini di Kharkiv di continuare la loro istruzione faccia a faccia in sicurezza anche durante le minacce missilistiche”, ha scritto il sindaco della metropoli a est dell’Ucraina, Ihor Terekhov, su Telegram.

  8. Mosca accusa Kiev di aver lanciato bombe a grappolo su una cittadina russa

    Mosca ha denunciato il lancio da parte delle forze armate ucraine di bombe a grappolo nella notte sulla cittadina di Klimovo, nella regione russa di Bryansk. “Le forze armate ucraine hanno bombardato la città di Klimovo con munizioni a grappolo. Secondo le prime informazioni non ci sono state vittime”, ha dichiarato il governatore Alexander Bogomaz.

,,,,,,,,