,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: la minaccia di Medvedev e la previsione su Europa e Usa

La guerra in Ucraina è al 345esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 3 febbraio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sono trascorsi 345 giorni dall’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, dopo l’attacco di Putin iniziato il 24 febbraio 2022. Mentre Zelensky chiede a gran voce l’avvio dei negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue già nel 2023, Vladimir Putin prosegue con le minacce sul conflitto pur di giungere alla vittoria. “Siamo pronti a tutto, oggi la guerra non finirebbe con l’uso dei carri armati perché abbiamo qualcosa con cui rispondere” ha detto l’inquilino del Cremlino.

Il racconto della giornata

  1. Usa, tra gli aiuti a Kiev anche missili a lungo raggio

    Nel nuovo pacchetto di aiuti militari fornito a Kiev da Washington ci sono anche missili di precisione a lungo raggio. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono durante un briefing con i giornalisti.

  2. Italia e Francia d'accordo: sì al sistema antimissili all'Ucraina

    L’Italia invierà, insieme alla Francia, un nuovo sistema antimissili all’Ucraina. È stato reso noto oggi dopo un colloquio telefonico tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il ministro francese delle Forze armate, Sebastien Lecornu. I due Paesi hanno confermato il sostegno all’Ucraina e accordato gli ultimi dettagli sulla consegna, nella primavera 2023, del sistema di difesa antiaerea SAMP/T, il primo sistema anti-missile europeo di fabbricazione italo-francese. Consentirà a Kiev “di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi, proteggendo una parte cospicua del territorio ucraino”.

  3. Giorgia Meloni a Kiev prima del 24 febbraio

    La premier Giorgia Meloni, dopo l’incontro a Berlino con Olaf Scholz, ha dichiarato che sarà a Kiev prima del 24 febbraio. D’accordo con il cancelliere tedesco, nel corso della conferenza stampa ha confermato che “L’Italia e la Germania appoggiano ampiamente l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa” e che lo faranno fin quando sarà necessario.

  4. zelensky
    Zelensky vuole andare a Bruxelles, "ma ci sono troppi rischi"

    Voglio davvero venire a Bruxelles, ma ci sono rischi seri per me a lasciare il Paese, temiamo un nuovo assalto russo“. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev, ripreso dall’Ansa. Ha però sottolineato che le priorità, al momento, sono quelle di ottenere “armi a lungo raggio” e il sostegno alla “formula di pace” proposta dall’Ucraina. “Con le armi a lungo raggio potremo liberare il Donbass e far finire la guerra prima”.

  5. Concluso dopo due ore l'allarme anti-aereo

    Secondo l’emittente statale Ucraina Suspilne, si è conclusa dopo circa due ore l’allerta aerea in vigore a Kiev e nel resto del Paese. Oggi, nella capitale ucraina, si tiene il vertice tra il Governo e i rappresentanti della Commissione europea a cui prende parte anche i presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

  6. leopard
    La Germania autorizza l'invio di Leopard 1 a Kiev

    Il Governo tedesco ha autorizzato i produttori a inviare carri armati Leopard 1 in Ucraina. Lo riporta la Dpa.

  7. Case bombardate con munizioni a grappolo in Donetsk: sono vietate

    Secondo le autorità ucraine, l’esercito russo avrebbe bombardato Pokrovsk, nella regione di Donetsk, usando munizioni a grappolo ad alto potenziale esplosivo vietate: i residenti hanno riferito di aver sentito 40 esplosioni. Lo scrive Rbc-Ucraina.

  8. medvedev
    Medvedev tuona: "La fine dell'Ucraina è inevitabile"

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha scritto su Telegram che la prospettiva del “completo fallimento dello Stato ucraino” e della sua “inevitabile fine” è chiaramente visibile e l’Occidente assisterà silenziosamente alla “morte” dell’Ucraina.

  9. 007 ucraini: "Putin, conquistare Lugansk-Donetsk entro marzo"

    Secondo l’intelligence ucraina, Vladimir Putin avrebbe ordinato all’esercito russo di impadronirsi entro marzo delle regioni di Lugansk e Donetsk. I russi starebbero “disattivando Internet mobile nella parte occupata del Lugansk per paura che i residenti locali denuncino il movimento di attrezzature”, ha dichiarato alle tv ucraine il governatore Sergy Gaidai.

  10. gentiloni
    Allarme aereo a Kiev prima del vertice Ucraina-Ue: c'è anche Gentiloni

    Le sirene d’allarme antiaereo stanno risuonando a Kiev prima dell’inizio del vertice tra il governo ucraino e la Commissione Ue. Oltre alla presidente Ursula von der Leyen, presenti i vicepresidenti Margrethe Vestager, Valdis Dombrovskis, Vera Jourova, Marso Sefcovic, Margaritis Schinas e l’Alto Rappresentante Josep Borrell. Così come Paolo Gentiloni, Ylva Johansson, Janez Lenarcic, Janusz Wojciechowski, Olivér Várhelyi, Virginijus Sinkevicius, Nicolas Schmit, Didier Reynders e Mairead McGuinness.

  11. Bombardato distretto Izyum, uccisi due fratelli

    Un bombardamento russo nelle prime ore del mattino ha colpito abitazioni private nella città di Barvinkovo, nel distretto orientale di Izyum, uccidendo due fratelli e ferendo il padre. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, come riporta Unian.

  12. Quasi 200 mila soldati russi morti e feriti

    Il numero dei soldati russi uccisi e feriti in Ucraina si sta avvicinando dopo 11 mesi di guerra a 200 mila, 8 volte di piu’ di quello dei militari americani in due decenni di conflitto in Afghanistan: e’ la stima di dirigenti americani e occidentali, scrive il New York Times. L’ultima stima pubblica del governo Biden risale a novembre, quando il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley parlo’ di oltre 100 mila soldati morti e feriti da ambo le parti. A far impennare i numeri gli scontri a Soledar e a Bakhmut, con l’invio in prima linea delle truppe meno preparate.

  13. 'Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia'. Casa Bianca nega

    Il capo della Cia William Burns avrebbe offerto a Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino – pari circa alle dimensioni del Donbass – per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato per conto del presidente Joe Biden. Lo scrive Newsweek citando il quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung (NZZ) e riportando la smentita della Casa Bianca. Il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Sean Davitt ha dichiarato al settimanale che la notizia “non e’ accurata” e che la Cia direbbe lo stesso.

,,,,,,,,