Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: Vladimir Putin annuncia che Mosca lavora a nuove armi nucleari avanzate
Tutti i principali aggiornamenti della diretta di venerdì 29 settembre 2023 sulla guerra tra Russia e Ucraina, giunta al suo 583esimo giorno
Giorno 583 della guerra in Ucraina. La Russia intende aumentare del 70% la spesa per la difesa il prossimo anno. Il presidente Vladimir Putin è tornato a evocare la minaccia nucleare affermando che il settore atomico russo sarebbe a lavoro per introdurre “tecnologie all’avanguardia nella creazione di armi avanzate“. Intanto, nel suo video messaggio serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto riferimento a negoziati in corso con il segretario generale della Nato Stoltenberg. “L’Ucraina merita di diventare membro della Nato e lo diventerà”, ha detto Zelensky. “E questa – ha proseguito – non è solo la nostra ambizione ucraina, ma è l’unica prospettiva di sicurezza efficace per l’Europa che garantisca una vera pace”.
Il racconto della giornata
-
Kiev: "La partecipazione russa alle Paralimpiadi prolunga la guerra"
“Permettere la partecipazione dei russi ai Giochi Paralimpici e alle competizioni calcistiche giovanili, non espellere la Russia dalle istituzioni e dalle organizzazioni internazionali, non emettere mandati di arresto per funzionari di alto livello per il coinvolgimento in crimini di massa, permettere alle aziende internazionali di commerciare con la Russia: tutto questo prolunga la guerra e spinge la Russia ad aumentare i livelli di violenza in Ucraina“. Lo ha scritto su X Mykhailo Podolyak, consigliere di Volodymr Zelensky dopo la decisione del Comitato Paralimpico Internazionale di ammettere gli atleti russi alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
-
Gli atleti russi potranno competere alle Paralimpiadi di Parigi come neutrali
Gli atleti paralimpici russi potranno competere a Parigi 2024, ma senza la bandiera del loro Paese. L0 ha annunciato il comitato Paralimpico.
-
Zelensky annuncia: novità importanti per l'Ucraina domani
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato su Telegram che: “Domani ci saranno importanti novità per l’Ucraina: per i nostri soldati, per l’intero Paese”. Ha poi sottolineato l’importanza della sua missione all’Assemblea generale dell’Onu tenutasi tra il 19 e il 26 settembre
-
Medvedev: "Testato missile lungo raggio da usare in Ucraina"
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha partecipato al lancio di prova di un “missile ad alta precisione ammodernato” nel campo di Kapustin Yar. “Il missile testato con caratteristiche di precisione migliorate e raggio più lungo è destinato all’utilizzo nell’operazione militare speciale” in Ucraina, ha affermato Medvedev citato dalla Tass, sottolineando che i test dell’arma “continueranno. La Russia aggiorna le armi tenendo conto degli armamenti occidentali avanzati” e “questo continuerà fino alla vittoria nell’operazione militare speciale”, ha dichiarato.
-
Per gli ucraini non è necessario il visto per entrare in Russia
I cittadini ucraini hanno il permesso di entrare in Russia senza visto sui passaporti nazionali, inclusi quelli scaduti, secondo un decreto di Putin. Lo riporta la Tass.
-
Putin firma permesso, Intesa può vendere gli asset russi
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un permesso che consente a IntesaSanpaolo di vendere o trasferire il 100% dei suoi asset in Russia. Lo afferma Bloomberg. In agosto era già emerso che Intesa, che nel frattempo ha progressivamente ridotto la sua esposizione in Russia, stava ottenendo tale permesso. L’ordine firmato oggi apre la strada per una cessione che si profila fin dall’inizio della guerra in Ucraina. Intesa ha già svalutato il valore azionario della sua unità russa e l’amministratore delegato Carlo Messina ha più volte affermato che la banca è impegnata a ridurre ulteriormente le sue esposizioni in Russia, già tagliate di oltre il 75%, portandole in giugno allo 0,2% del totale dei crediti alla clientela del gruppo. Tutti gli investitori stranieri che vogliono vendere i loro beni in Russia devono ottenere un permesso presidenziale per poter procedere a una cessione o a un trasferimento in qualsiasi forma si scelga.
-
Putin ha chiesto al vice di Prigozhin di creare un esercito di volontari per combattere in Ucraina
Vladimir Putin ha chiesto ad Andrei Troshev, ex braccio destro del defunto Evgheni Prigozhin, capo della Wagner, di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina. Lo scrive in un comunicato il Cremlino. Ecco chi è Troshev.
-
Usa: "Le armi date all'Ucraina non sono mai cadute in mani sbagliate"
Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller ha precisato che le armi che l’Ucraina riceve dagli Stati Uniti sono utilizzate correttamente e non sono mai cadute nelle mani sbagliate. “Disponiamo di importanti meccanismi di responsabilità per le armi e l’assistenza militare statunitensi che forniamo all’Ucraina – ha detto Miller -. Abbiamo messo in atto severi meccanismi di controllo. Ciò vale anche per gli aiuti umanitari ed economici che abbiamo fornito. E non abbiamo visto alcuna deviazione di quelle armi finora”.
-
Il presidente Putin incontra il generale libico Haftar al Cremlino
Putin incontra Haftar. Il Cremlino ha confermato che il presidente russo ha incontrato il comandante dell’esercito nazionale libico. “Si è discusso della situazione in Libia e nell’intera regione”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
-
Mosca abbatte 11 droni ucraini su Kaluga e Kursk
Mosca avrebbe abbattuto 11 droni ucraini sulle regioni di Kaluga e Kursk. A darne notizia è stato un comunicato del Ministero della Difesa: “Nelle prime ore di oggi – si legge – il tentativo di attacco terroristico del regime di Kiev contro strutture nel territorio della Federazione russa con l’impiego di droni ad ala fissa è stato sventato”. E ancora: “Le unità in servizio hanno distrutto un velivolo senza pilota sopra la regione di Kaluga e altri dieci sopra quella di Kursk”.
Un drone ucraino, tuttavia, ha lanciato due ordigni esplosivi su una sottostazione elettrica nella regione di Kursk. “Un trasformatore elettrico ha preso fuoco. Cinque zone popolate e un ospedale sono senza elettricità”, ha fatto sapere tramite Telegram il governatore Roman Starovoit.