,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: "Putin ha avuto un arresto cardiaco", la teoria dei sosia

Tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 23 ottobre 2023 sulla guerra in Ucraina, giunta oggi al suo 607esimo giorno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Giorno 607 della guerra in Ucraina. La situazione attorno alla cittadina di Avdiivka, nella regione di Donetsk, resta difficile a causa dei numerosi attacchi dell’esercito russo, ma “resistiamo”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Mosca ha effettuato una serie di bombardamenti anche nella regione di Kherson, dove sono stati distrutti anche un liceo e una chiesa, fortunatamente vuoti.

Il racconto della giornata

  1. L'esercito russo starebbe cominciando a reclutare donne

    Secondo quanto riporta la Pravda ucraina una compagnia mercenaria russa legata al Ministero della Difesa di Mosca sta iniziando a reclutare donne da inviare al fronte.

  2. La Russia ha schierato al fronte oltre 400mila soldati

    Il portavoce dell’intelligence della difesa ucraina Andriy Yusov ha fatto sapere che secondo le sue informazioni l’esercito russo avrebbe schierato oltre 400mila soldati al fronte. In alcune aree ci sarebbero abbastanza truppe per azioni offensive parallele.

  3. La regione di Zaporizhzhia è stata attaccata 177 volte in 24 ore

    Giornata difficile per la regione ucraina di Zaporizhzhia, nella parte meridionale del Paese. Un’ondata di colpi di artiglieria dell’esercito russo ha colpito diversi villaggi nei pressi del fronte, per un totale di 177 bombardamenti in sole 24 ore.

  4. Premier svedese: “Lieto per ok di Erdogan all’adesione”

    “Sono lieto di sapere che il presidente turco Erdogan ha consegnato i documenti di ratifica al Parlamento turco. Ora spetta al Parlamento affrontare la questione”. Così il primo ministro svedese Ulf Kristersson in un post sul social X ha commentato la notizia della firma da parte del presidente turco Recep Tayyip Erdogan del protocollo di adesione della Svezia alla Nato.

  5. Putin a Lula: "Russia aperta a dialogo ma da Kiev linea distruttiva"

    Nel corso della sua telefonata con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha spiegato le sue valutazioni del conflitto in Ucraina parlando di “linea distruttiva del regime di Kiev e dei suoi protettori occidentali”, riaffermando “l’apertura della Russia al dialogo, a condizione che le autorità di Kiev rispettino le condizioni russe note e tengano conto delle nuove realtà”. Lo riporta Ria Novosti. Lula – viene spiegato “si è espresso a favore della ricerca di soluzioni per risolvere il conflitto ucraino attraverso mezzi politici e diplomatici”.

  6. Kiev: “In 12 mesi 700 tra droni e missili russi sulla capitale”

    Negli ultimi 12 mesi le forze russe hanno lanciato più di 300 missili e quasi 400 droni Shahed in direzione della capitale ucraina. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev Serghei Popko, citato da Ukrainska Pravda. “Secondo le statistiche relative alla sola Kiev, negli ultimi 12 mesi i russi hanno lanciato in direzione della capitale più di 300 missili da crociera di vario tipo, 14 missili balistici e quasi 400 droni d’attacco Shahed” ha spiegato Popko.

  7. Mattarella: sostegno fermo e costante per difendere pace

    “È necessario che rimanga un sostegno fermo e costante a Kiev, sotto ogni profilo, perché in questo modo si difende la pace“. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo il presidente finlandese, Sauli Niinisto, in visita in Italia. Il capo dello Stato ha espresso l’apprezzamento per “la fermezza con cui il popolo finlandese sostiene l’Ucraina”. Lo riporta Askanews.

  8. Le condizioni di salute di Putin e la teoria dei sosia

    General Svr è un canale Telegram che conta circa 16 mila follower e già in passato ha parlato delle condizioni di salute di Vladimir Putin: nelle ultime ore ha riferito dell’ipotetico infarto del presidente.

    Nel frattempo girano delle teorie che vorrebbero addirittura la partecipazione di sosia di Putin a tutti i recenti incontri ufficiali e pubblici.

    A quanto appreso dall’Adnkronos, in seguito alla notizia sull’infarto sarebbe stata interrotta una riunione dell’agenzia statale per le emergenze nazionali nel distretto di Kiev per approfondire le informazioni.

  9. Le voci sull'arresto cardiaco di Vladimir Putin

    Putin avrebbe avuto un arresto cardiaco ieri sera: le voci dalla Russia.

  10. Washington Post: "007 ucraini dietro gli omicidi di Dugina e Tatarsky"

    007 di Kiev sarebbero dietro l’omicidio di Daria Dugina, la figlia del nazionalista russo Alexander Dugin morta in un’esplosione della sua auto. La bomba che l’ha uccisa sarebbe entrata in Russia nascosta in una gabbia per gatti trasportata da una mamma e una bambina di 12 anni. A rivelarlo è il Washington Post, secondo il quale negli ultimi 20 mesi gli 007 ucraini hanno portato a termine decine di omicidi di funzionari russi e non solo. Fra questi, il blogger pro-Russia Vladlen Tatarsky.

  11. Nave cargo russa entra per la prima volta a Mariupol

    Una nave da carico russa è entrata per la prima volta nel porto di Mariupol occupato: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco della città, Petro Andriushchenko, come riporta Ukrinform. “Considerando che a Mariupol non c’è nulla da caricare per un peso del genere, l’obiettivo è la consegna“, ha aggiunto, osservando che al momento però non è noto cosa trasportasse la nave.

  12. La regione di Zaporizhzhia attaccata 177 volte in 24 ore

    Nelle ultime 24 ore l’esercito russo ha attaccato per 177 volte 24 insediamenti nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, ha riferito su Facebook Yuriy Malashko, capo dell’amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform.

  13. Bombe sul deposito postale di Kharkiv, almeno 6 morti

    Sabato sera missili russi hanno colpito un centro di smistamento postale a Nova Poshta, nella regione nordorientale di Kharkiv, facendo strage di civili. Almeno sei i dipendenti uccisi, diverse le persone rimaste ferite.

,,,,,,,,