,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: Kiev usa bombe a grappolo, Mosca lancia missili supersonici

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 513. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 21 luglio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 513.  La marina russa ha condotto un'”esercitazione” militare nell’area nord-occidentale del Mar Nero. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca spiegando che sono stati lanciati missili anti-nave per abbattere un bersaglio in mare.  Secondo Mosca, le navi della flotta russa nel Mar Nero hanno sparato missili da crociera anti-nave “su un’imbarcazione bersaglio nella zona dell’esercitazione militare”, uno specchio d’acqua dove il Cremlino considera da giovedì scorso qualunque natante alla stregua di “potenziali navi militari”. Sono inoltre proseguiti per la quarta notte consecutiva gli attacchi russi su Odessa, strategico porto nel sud dell’Ucraina. Una bomba ha sprigionato un’onda d’urto che ha danneggiato il consolato cinese in citta’ senza causare morti o feriti. Nel frattempo, gli Stati Uniti ritengono che l’Ucraina stia utilizzando le bombe a grappolo contro la Russia in modo “appropriato ed efficace”. Lo ha affermato, in una conferenza stampa in remoto, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, aggiungendo che “in effetti stanno avendo un impatto sulle manovre difensive della Russia”.

Il racconto della giornata

  1. CIA: "Putin si vendicherà di Prigozhin assassinandolo"

    Secondo il direttore della CIA, William Burns, Vladimir Putin cercherà di vendicarsi di Yevgeny Prigozhin, il leader mercenario della Wagner, che avrebbe tentato un colpo di Stato in Russia il 24 giugno. Burns sostiene che Putin sia una persona che crede nella vendetta come un piatto da servire freddo, e al momento il presidente russo starebbe riflettendo su come agire nei confronti di Prigozhin.

  2. Polonia: tensione al confine con Bielorussia, Putin ricorda che i territori non sono loro

    La Polonia sta spostando le proprie truppe verso il confine est. La decisione viene dal ministero della Difesa polacco per far fronte a possibili minacce dalle esercitazioni del gruppo Wagner e i militari bielorussi.

    Aumenta la tensione lungo il confine, dove la Polonia vede le presunte esercitazioni come possibili “minacce” di allargamento del conflitto. A dar fondo ai timori le parole di Putin, che su Rossya dice: “La Polonia ha dimenticato che alcuni suoi territori sono un dono di Stalin. Glielo ricorderemo”.

  3. Ucraina: aumentano i sostenitori dell'adesione rapida alla Nato

    Zelensky su Twitter ha confermato che due senatori, tali Lindsey Graham e Richard Blumenthal, sono a favore di un ingresso rapido dell’Ucraina nella Nato. I due avrebbero infatti presentato una bozza di risoluzione per sostenere la rapida adesione.

    Secondo Zelensky questo è l’unico modo per proteggere in modo affidabile l’Ucraina e l’intera Europa. Infatti, dice: “più è ampia l’area Nato, più è ampio lo spazio per la pace e la sicurezza comune”.

  4. Kiev: "2 bambini uccisi da un bombardamento russo nel Donetsk"

    Due bambini sono rimasti uccisi in un bombardamento russo sul villaggio di Druzhba nella regione di Donetsk. Lo ha affermato il capo dell’amministrazione militare della regione, Pavlo Kyrylenko, in un messaggio su Telegram

  5. Cremlino: "Nessun incontro con Erdogan attualmente in agenda"

    Nessun incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è attualmente elencato nel programma del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

  6. Mosca: "Lavoriamo a nuove rotte per le forniture di grano"

    La Russia sta lavorando a nuove rotte per le forniture di grano dopo la fine dell’accordo del Mar Nero e ai Paesi africani “saranno date garanzie” sulla loro richiesta di prodotti agricoli al vertice Russia-Africa che si terrà a San Pietroburgo alla fine di luglio. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergey Vershinin, citato da Tass, sottolineando che le promesse russe di sostituire il grano ucraino con consegne gratuite di cereali ai Paesi africani “saranno mantenute”.

  7. Mosca ha un piano per inviare il suo grano all'Africa

    “La Russia sta spingendo un piano per rifornire l’Africa di grano e tagliare fuori l‘Ucraina dai mercati globali dopo essersi ritirata dall’accordo mediato dall’Onu”. Lo scrive il Financial Times citando tre fonti che hanno familiarità con la questione. Vladimir Putin ha proposto l’iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano in Turchia, che lo distribuirebbe ai “Paesi bisognosi”. Né il Qatar né la Turchia hanno accettato l’idea, che Mosca non ha ancora portato a livelli formali, hanno aggiunto le stesse fonti.

  8. Mosca arresta per estremismo il nazionalista Strelkov

    Arrestato per ‘estremismo’ Igor Girkin ‘Strelkov’, il nazionalista russo che ha avuto un ruolo chiave nell’annessione della Crimea nel 2014 e nel novembre scorso è stato condannato all’ergastolo per l’abbattimento del Boeing MH17 nell’Ucraina orientale. Lo riportano i media russi, secondo cui Strelkov è stato prelevato da casa sua intorno a mezzogiorno. Nel suo appartamento è in corso una perquisizione. Secondo le prime informazioni, nel suo arresto sarebbe coinvolto un ex dipendente del gruppo Wagner. Strelkov, ex ufficiale dell’Fsb, è accusato dalla procura di Kiev di torture e omicidi.

  9. Erdogan: "Parlerò con Putin del grano, garantiremo l'accordo"

    La Turchia userà tutti gli strumenti della diplomazia per far ripartire l’accordo sui cereali del Mar Nero: “Discuterò dell’accordo sul grano con il presidente russo Vladimir Putin. Credo che garantiremo la continuazione dell’accordo umanitario”, ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che l’interruzione dell’accordo sui cereali del Mar Nero avrà una serie di effetti negativi: ‘Non esitiamo a prendere iniziative per evitare che questo accada”. Lo riporta Anadolu.

  10. Putin: "Gli sponsor occidentali di Kiev sono insoddisfatti"

    Gli sponsor occidentali di Kiev sono chiaramente insoddisfatti della cosiddetta controffensiva ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass.

  11. Zelensky licenzia ambasciatore a Londra: lo aveva criticato

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto con la revoca dell’ambasciatore nel Regno Unito, Vadym Prystaiko. Il decreto non fornisce le ragioni di questa decisione, ma l’ambasciatore era stato recentemente critico nei confronti del presidente ucraino, deplorando il suo “sarcasmo” rivolto al ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, che aveva chiesto una maggiore gratitudine per gli aiuti militari forniti dagli alleati di Kiev. Vadim Prystaiko finora è stato una figura chiave nelle relazioni tra Kiev e Londra.

  12. Kiev: "Russi stanno lanciando missili supersonici su Odessa"

    Le Forze di difesa aerea ucraine riferiscono del lancio di missili supersonici Onyx in direzione di Odessa, secondo un post su Telegram dell’emittente statale Suspilne. Anche le chat di monitoraggio scrivono di obiettivi verso la regione di Kiev e la capitale.

  13. Francia: "Cina fornisce equipaggiamento miliare a Russia"

    Emmanuel Bonne, consigliere del presidente francese Emmanuel Macron, ha affermato che la Cina sta consegnando equipaggiamenti militari per sostenere la Russia: lo ha detto alla Cnn a margine dell’Aspen Security Forum. Rispondendo alla domanda se vi siano prove, Bonne ha detto: “Sì, ci sono indicazioni che stanno facendo cose che preferiremmo non facessero. Se sta consegnando armi? Beh… equipaggiamento militare… per quanto ne sappiamo sta consegnando capacità militari massicce alla Russia”.

  14. Casa Bianca: "Bombe a grappolo efficaci nella controffensiva"

    Le munizioni a grappolo fornite dagli Stati Uniti e schierate in Ucraina stanno avendo un impatto sulla controffensiva Ucraina contro le forze russe: “Abbiamo ricevuto alcuni feedback iniziali da Kiev e le stanno usando in modo abbastanza efficace”, ha detto ai giornalisti il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, citato dai media internazionali.

  15. Pentagono, mercenari Wagner reintegrati in esercito russo

    I mercenari del gruppo Wagner di stanza in Bielorussia sono stati riassimilati nell’esercito russo. Lo ha riferito il vice segretario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti Sabrina Singh in una conferenza stampa. “In termini di ciò che stiamo vedendo in Bielorussia… Abbiamo certamente visto le forze Wagner essere reintegrate all’interno dell’esercito russo”, ha detto Singh come riportato dalla stampa americana.

  16. Ucraina, si dimette il ministro della cultura

    Il ministro della Cultura ucraino si è dimesso in seguito a quelle che ha definito come “incomprensioni” sui fondi pubblici da destinare a progetti culturali nel momento in cui Kiev è in guerra. “Ho consegnato la mia lettera di dimissioni al primo ministro”, ha riferito Oleksandre Tkatchenko su Telegram, “a causa di una serie di incomprensioni sull’importanza della cultura in tempo di guerra”. “In guerra”, ha scritto il ministro, “i fondi per la cultura non sono meno importanti di quelli per i droni perché la cultura è lo scudo della nostra identità e delle nostre frontiere”. Il presidente Volodymyr Zelensky ne aveva chiesto la destituzione affermando che in periodo di guerra il bilancio dello Stato non può essere usato a detrimento della difesa”.

,,,,,,,,