Guerra Ucraina Russia, tutte le notizie di oggi: Mosca ha lanciato un missile nucleare senza testata atomica
Quasi la metà dell'Ucraina è senza energia elettrica a causa dei bombardamenti russi degli ultimi giorni, proprio mentre sul Paese cade la prima neve
È il 269esimo giorno di conflitto in Ucraina. Le autorità di Kiev fanno sapere che i missili russi avrebbero compromesso la metà della rete elettrica, con la capitale che potrebbe andare incontro a un blackout totale del sistema proprio all’arrivo del freddo. Le temperature sono scese in tutto il Paese e sono arrivate le prime nevi. L’Onu ha già dichiarato che la mancanza di energia e acqua potrebbero innescare un disastro umanitario. Nel mentre Mosca sembra voler intraprendere la strada diplomatica, ma Volodymyr Zelensky teme l’ipotesi di una tregua rapida che servirebbe al Cremlino solo per prendere il fiato e organizzarsi per l’attacco finale o un ulteriore escalation.
Il racconto della giornata
-
Oltre 700 corpi nelle zone liberate, in gran parte civili
Il Kyiv Independent riferisce che oltre 700 corpi sono stati ritrovati nelle zone ucraine liberate di Kharkiv, Donetsk e Kherson. Stando a quanto dichiarato dal procuratore generale ucraino Andriy Kostin, quasi il 90% dei cadaveri trovati sono di civili.
-
Al via evacuazione civili da Kherson
La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato l’inizio dell’evacuazione dei civili che hanno subito danni alle loro case o che sono troppo anziani e malati per affrontare il freddo inverno a Kherson, la città appena liberata che è però senza energia elettrica, acqua e riscaldamento. Lo riferisce Unian.
-
Sunak: da Gb aiuti militari a Kiev per 50 milioni di sterline
La Gran Bretagna fornirà all’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari da 50 milioni di sterline (57,4 milioni di euro). Lo ha annunciato il primo ministro britannico Rishi Sunak, in visita a Kiev. Si tratta di armi e tecnologia per la difesa aerea, tra cui cannoni antiaerei, sistemi radar e attrezzatura anti-droni.
-
Zelensky: danni a metà delle infrastrutture energetiche ucraine
Circà la metà delle infrastrutture energetiche ucraine ha riportato danneggiamenti a causa degli attacchi russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine di un incontro a Kiev con il premier britannico Rishi Sunak.
-
I russi bombardano Kherson, da cui si erano ritirati 8 giorni fa
L’esercito russo sta bombardando Kherson, da cui si è ritirato 8 giorni fa. I video pubblicati dagli abitanti dopo le esplosioni mostrano una densa colonna di fumo che si alza sopra la città. Risultano esserci incendi. Al momento, come riportato da ‘Unian’, le autorità non hanno commentato l’attacco russo.
-
La Russia ha lanciato un missile nucleare senza testata atomica
Durante i bombardamenti in Ucraina del 17 novembre scorso, la Russia ha usato un missile Kh-55 che, generalmente, è usato come vettore per un’arma atomica, ma in questo caso ha sostituito la testata atomica con una testata inerte (che è stata trovata e fotografata). Il missile lanciato da Mosca, quindi, non portava esplosivo ma era “solo” un oggetto molto pesante e veloce, scagliato contro la capitale ucraina Kiev.
-
Sunak a sorpresa a Kiev: "Con voi fino alla vittoria"
Il nuovo premier britannico Rishi Sunak è stato in visita a Kiev oggi. Ha confermato a Zelensky il continuo sostegno del Regno Unito ed ha promesso: “Saremo al vostro fianco fino a che l’Ucraina non vincerà. Il presidente Ucraino ha ringraziato tramite Twitter: “Con amici come te al nostro fianco, siamo fiduciosi nella nostra vittoria. Entrambe le nostre nazioni sanno cosa significa difendere la libertà”.
Thank you, @RishiSunak. With friends like you by our side, we are confident in our victory. Both of our nations know what it means to stand up for freedom 🇺🇦🇬🇧 https://t.co/9oFfswxp3K
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) November 19, 2022
-
La società elettrica ucraina Dtek invita i cittadini a lasciare il Paese
L’ad della più grande azienda energetica privata dell’Ucraina, Dtek, ha invitato i cittadini a considerare l’idea di lasciare l’Ucraina. Il motivo è dovuto alla necessità di ridurre la domanda sulla rete elettrica: “Se riescono a trovare un posto alternativo dove stare per altri 3 o 4 mesi, sarà molto utile per il sistema”. Alla Bbc, Maxim Timchenko ha detto: “Se si consuma di meno, poi gli ospedali con i militari feriti avranno l’alimentazione garantita”.
-
Kiev, oltre 400 soldati russi morti in un giorno
Mosca ha perso nell’ultimo giorno 420 soldati, facendo salire a 83.880 le morti fra le fila russe dall’inizio della guerra. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo bollettino quotidiano.
-
Ambasciatore russo negli Usa: "Kiev vuole escalation"
Gravi accuse all’Ucraina da parte dell’ambasciatore russo negli Usa Anatoly Antonov. Commentando l’incidente missilistico in Polonia in un’intervista al periodico statunitense Newsweek, ha affermato che Kiev “non sta solo implorando Washington di fornire maggiore assistenza militare ma sta anche cercando di provocare un conflitto militare diretto tra Russia e Nato“.
-
Missili russi su Zaporizhzhia
Nella notte la città di Zaporizhzhia ha subìto un attacco missilistico russo che ha danneggiato una infrastruttura industriale. Sotto le macerie potrebbero esserci delle persone intrappolate, secondo quanto riferito dal primo cittadino Anatoly Kurtev.
-
Muro anti russi in Finlandia: sarà alto tre metri e lungo 200 km
La Finlandia ha presentato un piano per costruire un muro alto tre metri e lungo 200 chilometri per blindare il confine con la Russia. Sarà dotato di telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti.
-
Zelensky: "No a una tregua"
“La Russia sta cercando una breve tregua per recuperare le forze. Qualcuno potrebbe pensare alla fine della guerra. Ma una tale tregua non farà che peggiorare la situazione. I compromessi immorali porteranno solo altro sangue”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un video preregistrato per il Forum sulla sicurezza internazionale di Halifax.