,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: Zelensky una furia contro Putin, città bombardata "senza senso"

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 629esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 14 novembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 629° giorno. Mentre si intensificano gli scontri per il controllo di Avdiivka, importante crocevia nell’est dell’Ucraina, proseguono i bombardamenti russi. Kiev ha reso noto che le forze di Mosca hanno colpito otto centri vicino al confine della regione di Sumy, nell’Ucraina orientale, provocando oltre 100 esplosioni. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha confermato che molto probabilmente l’Ue non sarà in grado di realizzare il suo piano di fornire a Kiev un milione di proiettili di artiglieria entro marzo 2024 a causa dello stato della produzione dell’industria della difesa e degli ostacoli burocratici.

Il racconto della giornata

  1. L'UE non arriverà al milione di munizioni promesso

    Secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri della Lituania, l’Unione Europea farà fatica a consegnare il milione di munizioni di artiglieria promesso all’Ucraina entro la fine di marzo del 2024. “La promessa non si è materializzata e purtroppo non credo che si materializzerà” ha commentato.

  2. Ucraina preoccupata per Avdiivka. "Probabile la caduta, non ci sono rinforzi"

    Crescente preoccupazione in seno all’esercito ucraino in merito alla situazione critica ad Avdiivka, con il rischio imminente di perdere il controllo della linea del fronte. Una fonte affidabile con diretta conoscenza delle operazioni sul campo segnala la probabile caduta della città e sottolinea l’urgente necessità di rinforzi, purtroppo attualmente indisponibili.

  3. Zelensky: "Kherson colpita senza alcuna necessità militare"

    “I militari hanno riferito di un aumento del numero di assalti nemici: in direzione di Avdiivka, Kupyansk e nel Donetsk. Sono grato ai nostri soldati che mantengono le loro posizioni e non fermano le operazioni offensive”. Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo una riunione con i vertici militari, sottolineando come “l’aggressore continua a vendicarsi della libera Kherson: bombarda il centro della città senza alcuna necessità militare”.

  4. Kiev, Ue non ci fornirà 1 milione proiettili entro marzo

    L’Unione Europea probabilmente non sarà in grado di realizzare il suo piano di fornire all’Ucraina un milione di proiettili di artiglieria entro marzo 2024 a causa dello stato della produzione dell’industria della difesa e degli ostacoli burocratici: lo ha reso noto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, confermando indiscrezioni dell’agenzia di stampa Bloomberg in questo senso. Lo riporta Ukrainska Pravda, citata dall’Ansa.

  5. Putin dà ok a nuove restrizioni media su presidenziali

    Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato le modifiche alla legge che regola le elezioni presidenziali ponendo nuove restrizioni alla copertura mediatica del voto, secondo le agenzie russe, in vista delle elezioni di marzo 2024. Putin, che ha governato la Russia negli ultimi 24 anni, dovrebbe candidarsi per un nuovo mandato di sei anni, ma ancora non lo ha dichiarato ufficialmente. Secondo quanto riferito da Askanews, solo i giornalisti assunti contrattualmente dai media registrati potranno coprire le riunioni della commissione elettorale, escludendo potenzialmente i freelance e i giornalisti indipendenti. Le modifiche includono anche il divieto di qualsiasi copertura delle azioni della commissione su basi militari o in aree soggette alla legge marziale senza previa autorizzazione delle autorità regionali e militari.

  6. Kiev, la svolta nella guerra si avvicina: 2024 sarà decisivo

    Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrei Yermak afferma che “la svolta nella guerra si avvicina, il prossimo anno sarà decisivo”. Lo riporta Bloomberg, citando una dichiarazione rilasciata da Yermak durante un evento all’Hudson Institute di Washington lunedì 13 novembre.

  7. Stoltenberg, in Ucraina difficile situazione sul campo

    “La situazione sul piano di battaglia è difficile e questo ci deve spingere ancora di più ad aiutare l’Ucraina, perché non possiamo permettere a Putin di vincere questa guerra”. Lo ha detto Jens Stoltenberg, Segretario Generale della Nato citato dall’Ansa, arrivando al Consiglio Difesa Ue, dove si discuterà della protezione delle infrastrutture critiche. “Fino adesso non abbiamo visto reali intenzioni da parte di Mosca di arrivare a un accordo con l’Ucraina, ecco perché bisogna sostenerla in modo che arrivi ai negoziati da una posizione di vantaggio”.

  8. Borrell: "Oggi punto sul piano munizioni, priorità è Kiev"

    “Oggi faremo il punto su dove siamo con il piano munizioni per l’Ucraina: vorremmo sapere quale sarà il ritmo per il secondo pilastro, ovvero la parte dedicata alla produzione”. Lo ha detto l’alto rappresentante Josep Borrell, citato dall’Ansa. “Il settore della difesa europeo lavora a pieno ritmo e il 40% della produzione va all’estero quindi forse ora bisogna ridirezionare la produzione verso la priorità, che è l’Ucraina”, ha aggiunto.

  9. Kiev: abbattuti 7 droni russi su 9

    Le forze russe hanno lanciato nella notte due missili e nove droni kamikaze contro l’Ucraina, sette dei quali sono stati abbattuti dalle difese di Kiev. Lo ha reso noto l’esercito ucraino, senza fornire informazioni su eventuali feriti, morti o danni.

,,,,,,,,