,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: dopo la visita in Italia Zelensky è a Berlino

La guerra in Ucraina è al 445esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 14 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 445. Mentre Kiev prepara la controffensiva contro la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è impegnato in una serie di visite nei Paesi dell’Unione europea. Dopo essere stato a Roma, dove ha incontrato il presidente Mattarella, la premier Meloni e Papa Francesco, Zelensky è a Berlino per colloqui con il cancelliere Olaf Scholz e il capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier.

Il racconto della giornata

  1. Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

    Secondo l’ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti – più o meno gravemente – sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.

  2. Charles Michel: "Armenia e Azerbaijan cercano una pace strategica"

    “I leader di Armenia e Azerbaigian hanno confermato l’impegno inequivocabile al rispetto della dichiarazione di Almaty del 1991 sulla rispettiva integrità territoriale”, ha spiegato Michel in un commento alla stampa rilasciato dopo la riunione. “I colloqui hanno fatto evidenti passi avanti anche sul punto in agenda dedicato alla connettività ed allo sblocco dei collegamenti infrastrutturali ed economici nella regione. Le posizioni sul tema sono ormai molto vicine tra loro in particolare sulla riapertura dei collegamenti ferroviari da e via Nakhichevan”, ha commentato il presidente del Consiglio Ue.

  3. Macron: 'Mosca verso una forma di vassallaggio a Pechino'

    La Russia sta entrando in una “forma di vassallaggio verso la Cina”. Lo sostiene il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista al quotidiano L’Opinion. “La Russia ha già perso geopoliticamente” la guerra in Ucraina, ha aggiunto Macron, riferendosi alle relazioni di Mosca con i suoi alleati tradizionali, con la Cina o a proposito dell’allargamento della Nato a Svezia e Finlandia.

  4. Von der Leyen: 'Putin punta a distruggere l'Europa'

    “Il presidente Putin sta distruggendo il lavoro di pace che abbiamo costruito insieme a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale e poi dalla caduta della cortina di ferro. Putin mira a distruggere l’Europa, creata da vincitori del Premio Carlo Magno come Gyula Horn e Vaclav Havel, François Mitterrand e Helmut Kohl e molti altri. Il presidente Putin cerca di disfarsi degli eventi del 1989 e dei decenni successivi, che hanno visto i popoli europei abbattere la cortina di ferro”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo ad Aquisgrana alla consegna del premio Carlo Magno a Volodymyr Zelensky.

  5. Zelensky al governo tedesco: rimuovere le linee rosse sulle armi

    Nell’ incontro con il gabinetto di sicurezza tedesco, Volodymyr Zelensky ha “sottolineato la necessità di rimuovere le restrizioni e le linee rosse sulla fornitura di tutti i tipi di armi all’Ucraina”, riferisce una nota della presidenza ucraina.

  6. Dopo le tappe a Roma e Berlino Zelensky sarà a Parigi stasera

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e in Germania, tra Berlino e Aquisgrana. Lo riferiscono fonti citate dalla France Presse.

  7. Zelensky è arrivato ad Aquisgrana per il premio Carlo Magno

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato ad Aquisgrana alla cerimonia di consegna del Karlspreis, il premio Carlo Magno. Zelensky e il cancelliere Scholz sono andati insieme nella città del Nordreno-Westfalia.

  8. Il cancelliere tedesco Scholz: «La Russia ritiri le truppe»

    «L’Ucraina è pronta per la pace». A dirlo è stato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dopo l’incontro col presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita in Germania. La pace, ha spiegato, è possibile con il sostegno della stessa Germania. «La Russia deve ritirare le truppe», ha aggiunto Scholz.

  9. Il presidente ucraino Zelensky e il cancelliere Olaf Scholz in conferenza stampa
    Olaf Scholz al presidente Zelensky: «Vi sosterremo per quanto sarà necessario»

    «Vi sosteniamo tanto a lungo quanto sarà necessario». Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, durante la conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il cancelliere tedesco, inoltre, ha aggiunto che «la Russia deve rispondere dei sui atti». Rispondendo, invece, alla domanda se la Germania permetterà di colpire il territorio russo con le armi consegnate, ha precisato: «Abbiamo fornito armi per aiutare l’Ucraina a difendere il proprio territorio. Di questo si tratta e questo è  quello che continuiamo a fare».

  10. Zelensky accolto da Olaf Scholz con gli onori militari
    Zelensky arriva da Olaf Scholz: «La Germania continuerà a sostenere l'Ucraina»

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nella sede della cancelleria a Berlino dove è stato accolto da Olaf Scholz. «Abbiamo discusso della situazione attuale e dell’intensa cooperazione tra Germania e Ucraina», ha scritto su Telegram Zelensky. «La Germania – ha aggiunto – continuerà a sostenere l’Ucraina politicamente, militarmente e finanziariamente finché sarà necessario».

  11. Zelensky e il presidente Frank-Walter Steinmeier
    Zelensky ringrazia la Germania: «Insieme riporteremo la pace in Europa»

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Germania durante il suo incontro con il presidente Frank-Walter Steinmeier. «Nel momento più difficile della storia moderna dell’Ucraina la Germania è orgogliosa di essere un nostro vero amico e un alleato affidabile», le parole che il presidente ucraino ha scritto sul libro degli ospiti. E ha aggiunto: «Insieme vinceremo e riporteremo la pace in Europa», riporta il Guardian.

  12. Zelensky al castello di Bellevue, a Berlino: parlerà con il presidente Steinmeier

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al castello di Bellevue, a Berlino. È la prima tappa della sua visita in Germania: la prima dall’inizio della guerra. Zelensky sarà accolto dal presidente Frank-Walter Steinmeier. Durante la mattinata, inoltre, il presidente ucraino sarà ricevuto dal cancelliere Olaf Scholz. Nel pomeriggio, invece, Zelensky sarà ad Aquisgrana, dove gli verrà conferito il premio Karlspreis. Si attende il nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi che il governo tedesco ha intenzione di fornire all’Ucraina.

  13. Zelensky arrivato a Berlino

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Berlino nella notte per la sua prima visita in Germania dall’inizio della guerra. Una visita che sarà dedicata a “un pacchetto molto importante” di consegne di armi al suo Paese e alla “ricostruzione” dell’Ucraina, come spiega su Twitter.

,,,,,,,,