,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: ministro Giorgetti preoccupato per le economie europee

Tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 3 settembre 2023 sulla guerra in Ucraina giunta oggi al suo 557esimo giorno

Pubblicato: Aggiornato:

Giorno 557 della guerra in Ucraina. Allarme lanciato da Kiev che ha messo in guardia a proposito di un massiccio attacco con droni da parte della Russia. Nel frattempo Mosca accusa i militari di Zelensky di aver usato bombe a grappolo da 155 millimetri nel distretto Kuibyshevsky di Donetsk. Il numero uno di Kiev ha dichiarato che la controffensiva procede con ottimi risultati sul campo.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky sostituisce il Ministro della difesa

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la sostituzione del ministro della Difesa Oleksii Reznikov con Rustem Umerov nel suo discorso serale. Zelensky ha motivato la decisione affermando che Reznikov ha servito per oltre 550 giorni durante un periodo di guerra su vasta scala e che il ministero richiede nuovi approcci e forme di interazione con militari e società. Ha esortato la Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino) a sostenere la nomina di Umerov, sottolineando che è già ben conosciuto dall’assemblea e non richiede ulteriori presentazioni.

  2. Attacco a Kherson, ucciso un civile

    Le forze russe hanno condotto un attacco nella regione di Kherson, causando la morte di un uomo di 35 anni e ferendo altre quattro persone, tra cui una donna di 36 anni, una bambina di 9 anni e un uomo di 37 anni. L’attacco si è verificato a Bilozerka, dove gli occupanti hanno sparato contro edifici residenziali. Inoltre, c’è stato un altro attacco nel microdistretto di Korabel a Kherson, in cui un uomo di 77 anni ha riportato ferite da schegge all’avambraccio. Le informazioni sono state riportate da Oleksandr Prokudin, capo dell’Amministrazione militare regionale, su Telegram.

  3. Un morto e 5 feriti nell'attacco russo nella regione di Donetsk

    Nell’attacco delle forze armate russe nella regione di Donetsk, si registrano un morto e cinque feriti, secondo quanto riferito dalla Procura generale ucraina su Telegram. Le località colpite includono Pivnichne, Toretsk e Tykhonivka. Durante l’attacco, una casa è stata distrutta, causando la morte di un uomo di 84 anni intrappolato sotto le macerie, mentre la moglie, di 85 anni, è rimasta ferita ed è stata portata in ospedale. Altri tre uomini, di 19, 41 e 45 anni, insieme a una donna di 61 anni, hanno riportato ferite da schegge e fratture.

  4. Il ministro Giorgetti: "L'equilibrio economico è il grande perdente"

    Il ministro dell’economia Giancarlo Gorgetti, intervenuto al Forum Ambrosetti di Cernobbio, a proposito della guerra ha detto: “La guerra in Ucraina ha già un perdente certo: l’equilibrio economico delle economie europee”.

  5. Intelligence GB: "Mosca arruola soldati dai Paesi confinanti"

    Nell’ultimo bollettino pubblicato dall’Intelligence Britannica si legge che almeno da giugno 2023 il Cremlino arruolerebbe soldati dai Paesi confinanti, specialmente dal Kazakhistan e dall’Armenia. Sempre secondo il comunicato, Mosca offrirebbe un compenso iniziale di 495 mila rubli e un compenso di 190 mila rubli mensili.

  6. L'incontro tra Putin e Erdogan sarà sul grano

    Lunedì 4 settembre a Sochi, nella Russia meridionale, si terrà l’incontro tra il leader russo Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdogan. Secondo le prime indiscrezioni pubblicate online dal canale ‘Trt Haber’, i due dialogheranno di politica sul grano. Nella nota leggiamo: “Si prevede che il presidente Vladimir Putin discuterà in dettaglio sia le questioni bilaterali sia quelle regionali durante l’incontro a Sochi. Tuttavia, il punto più importante all’ordine del giorno sarà il corridoio del grano”.

  7. Mosca rivendica l'attacco russo contro un porto ucraino sul Danubio

    L’esercito russo avrebbe colpito un porto ucraino sul Danubio con l’impiego di droni. A rivelarlo sono proprio le forze armate di Mosca, che in un comunicato dichiarano: “Oggi, nella notte, l’esercito russo ha effettuato un attacco di gruppo con droni contro i depositi di carburante utilizzati per rifornire l’equipaggiamento militare delle forze armate dell’Ucraina nel porto di Reni, nella regione di Odessa”. Con questo attacco, continua la nota, “tutti gli obbiettivi sono colpiti”. Kiev dichiara che l’attacco ha provocato due feriti.

  8. Incendio a San Pietroburgo

    Un vasto incendio è scoppiato questa mattina a a San Pietroburgo, vicino a un deposito di petrolio: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita media locali. Secondo le fonti, l’incendio è scoppiato nel quartiere Krasnogvardeisky, vicino al deposito di petrolio di Ruchei. Nella zona sono state udite delle esplosioni.

  9. Tajani: “La Cina ha un ruolo importante per la pace”

    “Riteniamo che la Cina possa svolgere un ruolo importante per raggiungere la pace in Ucraina. Credo che Il governo cinese possa influire su Putin affinchè torni a più miti consigli e si possa arrivare a una nuova stagione che porti a una pace giusta, che significa libertà e indipendenza per l’Ucraina”. Lo ha affermato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, conversando con i giornalisti nel primo giorno della sua visita ufficiale a Pechino. “Noi vogliamo rafforzare i nostri legami con un grande Paese come la Cina. Abbiamo visioni diverse ma il dialogo è fondamentale per il nostro Paese”, ha inoltre sottolineato Tajani.

  10. Mosca: “280 mila uomini arruolati nell’esercito nell’ultimo anno”

    Circa 280.000 persone si sono arruolate quest’anno per il servizio professionale nell’esercito russo, ha detto domenica il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, l’ex presidente Dmitry Medvedev. Visitando l’Estremo Oriente russo, Medvedev ha detto che avrebbe incontrato i funzionari locali per lavorare sul rafforzamento delle forze armate. “Secondo il Ministero della Difesa, dal 1° gennaio circa 280.000 persone sono state accettate nelle file delle forze armate con un contratto”, ha detto Medvedev. L’anno scorso la Russia ha annunciato un piano per espandere il proprio personale combattente di oltre il 30%, portandolo a 1,5 milioni, un compito ambizioso reso più difficile dalle pesanti ma non divulgate perdite nella guerra di Mosca contro l’Ucraina. Alcuni legislatori russi hanno suggerito che la Russia abbia bisogno di un esercito professionale forte di 7 milioni di persone per garantire la sicurezza del paese – una mossa che richiederebbe un’enorme dotazione di bilancio. Il presidente Vladimir Putin ha ordinato una “mobilitazione parziale” di 300.000 riservisti nel settembre 2022, spingendo centinaia di migliaia di persone a fuggire dalla Russia per evitare di essere mandati a combattere.

  11. Morti 600 soldati russi nelle ultime 24 ore

    Ieri le forze armate ucraine hanno ucciso 600 soldati russi, portando le perdite totale dei russi dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina a 264.660 soldati. Lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraina secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda che aggiunge inoltre che sono stati distrutti anche 5 carri armati.

  12. 2 civili feriti nell'attacco russo nella regione di Odessa

    Due civili sono rimasti feriti nell’attacco russo della notte scorsa nella regione di Odessa, nell’Ucraina meridionale, che ha preso di mira l’infrastruttura portuale del Danubio: lo hanno reso noto le forze di difesa dell’Ucraina del sud, come riporta Rbc-Ucraina: “Le forze di difesa aerea hanno distrutto 22 droni Shahed-136/131. Purtroppo è stata colpita l’infrastruttura portuale, con un conseguente incendio, che i vigili del fuoco hanno rapidamente spento”.

  13. 22 droni russi abbattuti

    L’Ucraina ha abbattuto 22 droni russi nella regione di Odessa. Lo ha comunicato l’aviazione di Kiev, precisando che si tratta di Shahed-136/131. In totale nella notte sono stati lanciati 25 droni d’attacco nel sud del paese.

  14. Ordinato l’arresto dell’oligarca Kolomoisky per frode

    Ordinato l’arresto per Ihor Kolomoisky, un oligarca ucraino e principale sostenitore della campagna presidenziale di Volodymyr Zelensky nel 2019, che è stato ufficialmente accusato di frode. Lo ha reso noto il Servizio di sicurezza dell’Ucraina. Originario della città di Dnipro, nell’Ucraina centrale, Igor Kolomoisky possiede tra l’altro uno dei canali televisivi più influenti del Paese. Secondo il tribunale, tra il 2013 e il 2020, ha riciclato più di mezzo miliardo di grivne, pari a circa 12 milioni di euro.

  15. Russia accusa Kiev: "Attacca Donetsk con bombe grappolo"

    Le forze armate ucraine hanno sparato due bombe a grappolo da 155 millimetri nel distretto Kuibyshevsky di Donetsk: lo ha riferito l’amministrazione russa della regione occupata sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. L’agenzia segnala che questo tipo di proiettili, che sono vietati dalle convenzioni internazionali, è fornito all’Ucraina dagli Stati Uniti.

  16. Kiev, gruppi di droni russi verso il sud del Paese

    Le forze di occupazione russe hanno lanciato diversi gruppi di droni d’attacco in tutta l’Ucraina . Lo riferisce l’Aeronautica Militare dell’Ucraina. Secondo un messaggio sul canale Telegram dell’Aeronautica, i droni sono stati lanciati dall’area del campo di addestramento di Chauda (Crimea) e da Primorsko-Akhtarsk in Russia. Si stanno dirigendo verso le regioni meridionali dell’Ucraina.
    “È possibile che gli allarmi scattino nelle zone dove c’è movimento dei droni d’attacco. In caso di allarme aereo, dirigetevi al rifugio”, hanno affermato le forze armate ucraine.

,,,,,,,,