,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: danneggiata linea elettrica della centrale di Zaporizhzhia

La guerra tra Russia e Ucraina è al suo 226esimo giorno: tutti gli aggiornamenti in diretta di venerdì 7 ottobre 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra tra Ucraina e Russia è arrivata al giorno 226. Nella notte il presidente Usa Joe Biden ha parlato del concreto rischio di un'”Armageddon nucleare”, che si presenta per la prima volta dai tempi della Guerra fredda e dalla crisi dei missili di Cuba nel 1962. Un’eventualità che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres considera considera “inaccettabile e impensabile”, ha detto all’agenzia Tass. Nel frattempo, si celebra oggi il 70esimo compleanno del presidente russo Vladimir Putin, e in Ucraina si teme una recrudescenza degli attacchi.

Il racconto della giornata

  1. Danneggiata linea elettrica della centrale di Zaporizhzhia: l'allarme dell'Aiea

    L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha comunicato con un tweet che una linea di alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata danneggiata in un bombardamento avvenuto ieri. Il reattore è adesso alimentato con generatori diesel. “Colpi in un’area industriale fuori dalla centrale hanno danneggiato una linea elettrica che serve il reattore 6, costringendo l’unità a fare affidamento temporaneamente sui suoi generatori diesel di emergenza”, ha twittato l’Aiea.

  2. Corpi di 180 persone trovate in una fossa comune a Lyman

    I corpi di 180 persone, con anche bambini nati tra il 2019 e il 2021, sono stati trovati in una fossa comune a Lyman, nella regione di Donetsk, liberata dall’occupazione russa. Lo rende noto il capo del dipartimento di polizia, Yevhen Zhukov, riportato da Ukrinform.

  3. Zelensky: "Putin prepara i suoi all'attacco nucleare"

    In una intervista alla Bbc, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che Putin e i suoi “stanno iniziando a preparare la società” russa ad un potenziale attacco con armi nucleari: “Non sono ancora pronti a usarle, non sanno se le useranno o meno, ma penso sia pericoloso anche solo che ne parlino”.

  4. Minaccia nucleare, Casa Bianca: "Retorica di Putin è da irresponsabili"

    “Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l’arma nucleare ma la retorica di Putin è da irresponsabili e rischia di creare un’escalation”. Così la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

  5. Draghi: "Sostegno unanime dell'Unione europea all'Ucraina"

    Al termine del Consiglio europeo informale a Praga, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha detto: “Tutti hanno riaffermato il sostegno unanime all’Ucraina nella sua guerra su tutti i piani: finanziario, militare e, soprattutto, si è cominciato a parlare di ricostruzione, sulla quale probabilmente ci sarà una grande conferenza in Germania per incominciare veramente a preparare un grande piano di ricostruzione”.

  6. Sanna Marin
    Sanna Marin: "L'unica via d'uscita è che la Russia lasci l'Ucraina"

    La premier della Finlandia Sanna Marin, al suo arrivo al vertice Ue a Praga, ha dichiarato: “L’unica via d’uscita dalla guerra è che la Russia lasci l’Ucraina”.

  7. zelensky_ucraina-presidente
    Zelensky ai leader Ue: "Siamo sull'orlo di un disastro nucleare"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in videoconferenza al Consiglio europeo informale a Praga, ha dichiarato: “Tutti noi siamo sull’orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe. Sono condizioni terribili, ma siamo tutti insieme e ci difendiamo energicamente, non abbiamo abbandonato il nostro compito”.

  8. Erdogan sente Putin: "Turchia pronta a soluzione pacifica"

    Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un nuovo colloquio telefonico durante il quale sono stati discussi gli ultimi eventi in Ucraina. Lo riferisce Tass. “Durante i colloqui, sono state discusse le questioni che contribuiscono al miglioramento delle relazioni tra Turchia e Russia, nonche’ i recenti sviluppi in Ucraina. Il presidente Erdogan ha confermato che la Turchia e’ pronta a contribuire alla ricerca di una soluzione pacifica alla questione ucraina a beneficio di tutte le parti”, ha reso noto l’ufficio del presidente turco.

  9. Lavrov lancia un avvertimento agli Usa e ai suoi "vassalli"

    Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha lanciato un appello rivolto all’Occidente, come riporta la Tass: “Ancora una volta, mettiamo in guardia gli Stati Uniti e gli altri sponsor del regime di Kiev da qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella situazione come parti del conflitto”.

    Lavrov ha poi ribadito le politiche di utilizzo delle armi nucleari da parte della Russia: “La nostra dottrina militare e i fondamenti della politica statale sul campo della deterrenza nucleare rimangono invariati. I tentativi di Washington e dei suoi vassalli di distorcere questa realtà, di distorcere la nostra posizione hanno l’obiettivo di intimidire la comunità internazionale e costringere la sua parte sensibile a seguire un percorso fallito di sostegno sconsiderato a Kiev”.

  10. Gb, gran parte delle armi ucraine sono state sottratte ai russi
    Gb, gran parte delle armi ucraine sono state sottratte ai russi

    Secondo il ministero della Difesa britannico, “l’equipaggiamento russo catturato e riproposto ora costituisce gran parte dell’equipaggiamento militare ucraino“. Gran parte delle armi in possesso dell’esercito ucraino sarebbero quindi state sottratte ai soldati russi.

    In particolare, “l’Ucraina ha probabilmente catturato almeno 440 carri armati russi e circa 650 altri veicoli corazzati”, che rappresentano “oltre la metà della flotta di carri armati attualmente schierata in Ucraina”.

  11. Oggi Putin compie 70 anni: paura per nuovi attacchi in Ucraina

    Il comando operativo “Sud” ha lanciato un allarme in occasione del compleanno di Vladimir Putin, che è oggi, venerdì 7 ottobre: il presidente russo compie 70 anni, e si temono nuovi violenti attacchi in Ucraina. “Data l’attrazione dei russi per le ricorrenze – ha avvertito il comando – nel giubileo del loro dittatore, è molto probabile che vengano organizzati attacchi di massa nelle regioni dell’Ucraina. Pertanto, non trascurare i segnali di allarme aereo e la tua stessa sicurezza”.

  12. Joe Biden parla di “Armageddon nucleare“, sostenendo che Putin “non scherza” quando parla di attacchi nucleari. “Stiamo cercando di capire qual è la via di fuga di Putin – ha detto il presidente Usa – dove trova una via d’uscita?”. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ritiene l’idea di un conflitto nucleare “inaccettabile e impensabile”. Intanto, la guerra infuria in Ucraina nel giorno del compleanno di Putin.

,,,,,,,,