Ddl concorrenza, dai farmaci alla telefonia: cosa contiene la bozza
In Cdm la bozza del ddl concorrenza, che prevede alcune novità in materia di concessioni, farmaci, compagnie telefoniche e trasporto non di linea
Approda in Consiglio dei ministri il ddl concorrenza, che contiene alcune novità in materia di concessioni, ma anche liberalizzazioni delle spiagge, taxi, noleggio con conducente, compagnie telefoniche, rifiuti. A poche ore dal Cdm trapela la bozza che sarà soggetta a modifiche fino all’ultimo minuto, in quanto vi sarebbero alcuni punti ancora oggetto di discussione tra i partiti.
Ecco cosa si è appreso a proposito delle misure previste nel Ddl concorrenza.
- Spiagge e ambulanti
- Concessioni idroelettriche
- Farmaci e nomine dirigenti medici
- Compagnie telefoniche
- Fibra ottica
- Taxi e noleggio con conducente
Spiagge e ambulanti
Come riporta l’Ansa, dalla bozza emerge che non sono previsti interventi per liberalizzare le spiagge o per gli ambulanti. Potrebbe però essere effettuata una mappatura delle concessioni che aprirà la strada a una futura riforma e fornirà un quadro più chiaro su chi le detiene, da quanto tempo e quanto paga.
Concessioni idroelettriche
Capitolo concessioni idroelettriche: lo Stato potrebbe intervenire solo quando le Regioni sono in ritardo, quindi a seguito di una gestione inefficiente. Le Regioni potrebbero inoltre accelerare sulle gare.
Farmaci e nomine dirigenti medici
Novità anche nell’ambito della sanità: la bozza del ddl prevede alcune misure sui farmaci per migliorarne la distribuzione e velocizzarne l’immissione in commercio. Previste anche alcune norme per le nomine dei dirigenti medici.
Compagnie telefoniche
Per quanto riguarda le compagnie telefoniche, esse dovranno acquisire una prova certa del consenso del cliente prima di addebitare costi di servizi in abbonamento di terzi. Questo per evitare che l’utente si ritrovi inconsapevolmente abbonato a servizi fraudolenti di cui non era a conoscenza.
Il consenso dovrà essere espresso anche per l’attivazione di servizi in abbonamento da parte degli stessi operatori.
Fibra ottica
Una parte della bozza fa riferimento allo sviluppo delle infrastrutture digitali e servizi di telecomunicazione, tra cui quelle di nuova generazione e un potenziamento della rete in fibra ottica.
Taxi e noleggio con conducente
Nella bozza è prevista anche una delega sul trasporto pubblico non di linea, cioè taxi e noleggio con conducente, ma stando a quanto apprende Sky TG24 sarebbe in bilico.