,,

Covid, un test del sangue può svelare le chance di sopravvivenza

Un test sul sangue sarebbe in grado di rivelare i pazienti Covid che hanno bisogno di terapia intensiva e le loro chance di sopravvivenza

Un test sul sangue può aiutare a capire se un paziente che ha contratto il coronavirus può aver bisogno della terapia intensiva “e persino se è destinato a sopravvivere“. Il ‘Guardian’, con queste parole, ha illustrato il test sviluppato dal professor Markus Ralser, biochimico al Francis Crick Institute di Londra e all’ospedale universitario della Charité a Berlino.

Nel caso in cui ottenesse il via libera dagli enti regolatori, riporta l”Adnkronos’, il test potrebbe diventare uno strumento utile per contribuire a una diagnosi precoce del Covid-19.

Markus Ralser e i suoi collaboratori hanno individuato 27 proteine nel sangue di pazienti affetti da Covid 19: le proteine erano presenti in quantità diverse, in base alla gravità dei sintomi della malattia.

Il team di ricercatori ha quindi seguito 160 pazienti sottoposti al test nel loro percorso terapeutico.

L’obiettivo è fornire una sorta di ‘foto digitale’ del Covid e mettere a disposizione dei medici elementi utili per assistere i pazienti nel modo migliore.

Il test, in particolare, potrebbe aiutare quelle persone che, inizialmente, non sembrano accusare particolari disturbi ma che, invece, potrebbero andar incontro a un repentino peggioramento delle condizioni.

Sul ‘Guardian’ si legge: “Questi pazienti hanno una precoce reazione infiammatoria che è possibile misurare nel sangue e utilizzare per dire ‘Ok, nel giro di 40 giorni, questo è l’esito probabile’”.

E ancora: “Ogni giorno è fondamentale nei casi gravi di Covid. Chi ha bisogno di un posto in terapia intensiva deve averlo il più presto possibile: questo aumenta enormemente le chance di sopravvivenza“.

VirgilioNotizie | 08-12-2020 10:25

Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna Fonte foto: Ansa
Vaccino anti Covid: somministrata la prima dose in Gran Bretagna
,,,,,,,