,,

Covid, la Sicilia torna in zona bianca. Le nuove regole da sabato

Italia tutta in bianco, la Sicilia dopo oltre un mese abbandona la zona gialla

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo oltre un mese in giallo la Sicilia torna in zona bianca, allineandosi al resto del Paese. L’annuncio è arrivato da Roberto Speranza: “Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca” ha comunicato via social il ministro della Salute, invitando tutti a “continuare su questa strada”. L’ordinanza entrerà in vigore da domani.

L’anticipazione era stata data ieri dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando in conferenza stampa il nuovo bollettino settimanale regionale sull’andamento della pandemia di coronavirus nell’Isola.

“Oggi siamo al quattordicesimo giorno di rientro dei parametri di zona e si attende per domani la decisione della cabina di regia che porterà alla zona bianca per tutta la Regione”, ha detto Razza.

Il passaggio di colore avverrà da sabato prossimo, quindi con due giorni in anticipo rispetto al solito. “Ho sentito il ministro Speranza – ha aggiunto Razza – il provvedimento è atteso per domani e produrrà i suoi effetti nella giornata di sabato”.

La Sicilia era stata collocata in zona gialla con l’ordinanza dello scorso 27 agosto 2021, poi prorogata dal ministero della Salute per altre due settimane.

Sicilia in zona bianca, cosa cambia

Con il passaggio dalla zona gialla a quella bianca viene meno l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto: questa la principale differenza tra le regole relative ai due colori.

Inoltre cade il limite dei quattro posti a tavola al ristorante che era in vigore in zona gialla.

Covid, via libera del Cts alla riapertura delle discoteche: le regole Fonte foto: ANSA
Covid, via libera del Cts alla riapertura delle discoteche: le regole
,,,,,,,,