,,

Covid, San Marino riparte: locali aperti a cena e stop coprifuoco

Con la campagna di vaccinazione giunta a buon punto, il governo di San Marino ha deciso di allentare le misure anti contagio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da lunedì i ristoranti a San Marino potranno restare aperti anche alla sera, fino alle 21.30, e a partire dal 26 aprile non ci sarà più il coprifuoco. La piccola Repubblica viaggia verso un graduale ritorno alla normalità grazie all’andamento spedito della campagna di vaccinazione.

Da lunedì infatti sul Titano le prenotazioni per le vaccinazioni saranno aperte a tutta la popolazione maggiorenne. E secondo le previsioni dell’Istituto per la sicurezza sociale entro maggio saranno immunizzati completamente tutti  i sammarinesi, ad eccezione dei minori, circa 30mila persone.

Per questo il governo, riporta l’Adnkronos, ha varato un nuovo decreto che allenta con gradualità le restrizioni imposte finora per la pandemia. Si parte la prossima settimana con i ristoranti aperti anche a cena, fino alle 21.30.

Sempre da lunedì si ritornerà a scuola al 100% in presenza e i centri commerciali potranno restare aperti anche nel fine settimana.

A partire dalla settimana successiva i locali potranno somministrare cibo e bevande fino alle 23 e il coprifuoco verrà ridotto, con inizio alla mezzanotte. Dal 26 aprile poi il coprifuoco verrà completamente abolito e potranno riaprire  cinema, teatri e palestre. Il nuovo decreto rimarrà in vigore fino al 1 maggio.

Qual è il vaccino giusto in base alla fascia d'età: il piano Fonte foto: ANSA
Qual è il vaccino giusto in base alla fascia d'età: il piano
,,,,,,,,