,,

Covid, revisione green pass e terza dose a under 60: parla Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha chiarito alcuni punti su una possibile revisione del green pass e la terza dose agli under 60

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite a “Che tempo che fa” su Rai 3, è intervenuto per sciogliere alcuni dubbi sul green pass, sulla terza dose e l’obbligo vaccinale. Mentre si fanno più forti le voci dei detrattori della certificazione verde, anche dopo i disordini avvenuti a Roma lo scorso weekend, il ministro ha chiarito che al momento non si prevede un cambio di rotta sul green pass.

Green pass, quando e come può cambiare

“Dobbiamo lasciare il green pass così com’è per il momento – ha detto Speranza – e poi potremo valutare ed eventualmente cambiare“.

In giornata il sottosegretario alla Salute Andrea Costa aveva detto all’Ansa che la certificazione verde potrebbe venire ridotta nel 2022, qualora la pandemia migliori. Ma il ministro Speranza ha gli occhi puntati sul presente: “Il 15 (ottobre, ndr) è un passaggio importante, faremo una valutazione della tenuta dell’impianto che abbiamo costruito ma la sensazione è che la maggioranza delle persone abbia colto che il green pass è uno strumento di libertà”.

Dal 15 ottobre, il green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori nel pubblico e nel privato: qui le linee guida stilate da Speranza e Brunetta.

Terza dose a under 60, Speranza: “Possibile ma vedremo”

Speranza ha anche parlato della terza dose booster, la cui somministrazione al momento è riservata alle persone fragili e agli over 60: “La terza dose è un pezzo importante della strategia che abbiamo messo in campo: si parte subito, già abbiamo quasi 300mila terze dosi somministrate”.

Poi ha aggiunto che si stanno effettuando delle valutazioni “per capire se dobbiamo andare sotto i 60 anni per le terze dosi: io penso che sia possibile ma vedremo“.

Quanto all’obbligo vaccinale, Speranza è tornato a dire che si tratta di una possibilità: “La legge lo prevede, ma in questo momento il governo ha scelto un’altra strategia che sta portando risultati positivi. Abbiamo ancora tempo per vedere e per capire”.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,