,,

Covid, come prenotare la terza dose per over 60 e quando

Come prenotare la terza dose di vaccini anti-Covid per over 60 e fragili: la guida

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La circolare del ministero della Salute dell’8 ottobre ha ufficialmente dato il via libera alla somministrazione della terza dose booster (da non confondere con quella addizionale) per persone fragili e over 60, dopo sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Ciò significa che dopo 180 giorni dall’ultima dose è possibile prenotare l’inoculazione, per la platea over 60 e le persone con patologie pregresse.

La terza dose, così come le precedenti, non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per rafforzare la risposta immunitaria contro il coronavirus che tende naturalmente a calare col tempo. Si consiglia in particolare alle persone con patologie che possono esporre a un maggior rischio di conseguenze gravi per il Covid, come diabete, cirrosi epatica e altre.

Dove viene somministrata la terza dose

La terza dose booster, in questa prima fase, sarà somministrata negli hub e centri vaccinali com’è accaduto per le precedenti inoculazioni, mentre nei prossimi mesi i vaccini saranno somministrati progressivamente dai medici e nelle farmacie, secondo quanto apprende l’Ansa dalla struttura commissariale di Francesco Figliuolo.

Come prenotare la terza dose

Per quanto riguarda le prenotazioni, bisogna rifarsi alle piattaforme messe in campo dalle singole Regioni. Nel Lazio, ad esempio, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato fa sapere che da lunedì 11 ottobre gli over 60 possono prenotare la terza dose di anti-Covid “purché trascorsi 180 giorni dalla seconda dose”. Per prenotarsi è sufficiente munirsi di tessera sanitaria.

Per una lista più completa di link e contatti in ogni regione, vi consigliamo la lettura di questo articolo.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,