,,

Vaccino Covid, come prenotare in ogni regione

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, passando per Campania, Calabria e non solo: come prenotarsi regione per regione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La campagna vaccinale in Italia ha sfiorato l’obiettivo dell’80% di popolazione immunizzata contro il Covid a settembre, raggiungendolo comunque nei primi giorni di ottobre. Con una circolare dell’8 ottobre, il ministero della Salute ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose booster alle categorie fragili e agli over 60, a partire da sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Ecco come prenotarsi in un elenco regione per regione. Si fa presente che la seguente lista ospita i link alle piattaforme regionali su cui è possibile prenotare il vaccino anti-Covid, ma potrebbe essere necessario qualche giorno perché siano aperte le prenotazioni agli over 60.

Valle D’Aosta

Per prenotare la vaccinazione in Valle d’Aosta, ci si può connettere al sito dedicato all’assistenza sanitaria, gestito dalla Regione Autonoma. Nella parte dedicata alle più frequenti domande si ribadisce la necessità di munirsi di tessera sanitaria e numero di cellulare ai fini del completamento della procedura di prenotazione.

Nella stessa sezione, viene ribadito che “vi sono prestazioni che richiedono necessariamente di un operatore per la prenotazione”. In caso si ritenesse necessario l’aiuto di un operatore, il numero da contattare è lo 0165 544825.

Tutte le informazioni per ricevere l’inoculazione sono disponibili anche all’indirizzo dedicato alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19.

Piemonte

In Piemonte si può manifestare la propria adesione tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it. Cosa succede dopo la prenotazione? Entro 48 ore si riceverà un sms o una mail con cui sarà comunicato il giorno, l’ora e il luogo dell’appuntamento.

Per partecipare alla profilassi, è come al solito necessario munirsi di codice fiscale, numero della tessera sanitaria e documento che attesti l’eventuale appartenenza a categorie specifiche. Durante la procedura saranno richiesti anche i recapiti personali necessari per l’invio della convocazione, con tutti i dettagli.

Lombardia

La prenotazione può avvenire tramite numero verde (800 894 545); online (all’indirizzo prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it); tramite gli sportelli automatici di Poste della Lombardia; tramite portalettere, in occasione della prossima volta che viene consegnato un pacco.

Come sempre, sono necessari numero di tessera sanitaria e codice fiscale.

Provincia autonoma di Trento

Per ricevere un appuntamento, il portale dedicato è quello del CUP. Al momento le prenotazioni risultano aperte per gli over 80, ma probabilmente il sito si adeguerà presto alle ultime disposizioni del ministero.

Provincia autonoma di Bolzano

Per comunicare la propria adesione, sono due le modalità principali: il sito web dedicato e i numeri verdi (0472 973850 e 0471 100999) attivi dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì.

Veneto

C’è un sito sul quale recarsi per effettuare la prenotazione. In alternativa si può telefonare al numero 800 462 340.

Prima di iniziare la procedura è necessario avere a portata di mano il codice fiscale le ultime 6 cifre del tesserino sanitario TEAM, riportate sul retro.

Friuli-Venezia Giulia

Si potrà comunicare la propria adesione online (sul sito dedicato alla campagna di vaccinazione) presso gli sportelli CUP delle aziende sanitarie, nelle farmacie abilitate o tramite il call center regionale allo 0434 223522, attivo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 8 alle 14.

Ai fini dell’ottenimento di un appuntamento, sarà necessaria la carta regionale dei servizi, quindi la tessera sanitaria e un numero di cellulare, su cui poter recapitare il codice di controllo. In alternativa, vanno bene le credenziali SPID.

Liguria

In Liguria ci si prenota qui, o, alternativamente, chiamando il numero verde 800 938 883, utile anche per le segnalazioni di eventuali disguidi. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16.

L’adesione può essere comunicata anche presso le farmacie che effettuano servizio Cup.

Emilia-Romagna

Il vaccino può essere prenotato dai membri delle categorie abilitate tramite la piattaforma online o altri canali a partire dal 4 giugno. Tra questi, anche le farmacie, ma non solo (qui l’elenco completo delle modalità alternative all’online).

La farmacia abilitata più vicina a casa può essere ricercata tramite un archivio accessibile dal web, mentre per i numeri di telefono va sempre fatto riferimento alla Ausl della provincia di appartenenza (qui tutti i numeri e i rispettivi orari).

Toscana

Le modalità di prenotazione prevedono la possibilità di comunicare via internet la propria adesione alla campagna di profilassi, tramite il portale dedicato.

Umbria

Tutte le istruzioni per prenotare il vaccino in Umbra sono disponibili qui, mentre per assistenza vocale, utile alla procedura da svolgersi comunque online, è necessario chiamare l’800 192 835. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni, festivi compresi.

Marche

È possibile portare a termine la candidatura tramite il portale messo a disposizione delle regioni da Poste Italiane. C’è anche un numero verde: 800.00.99.66, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Ogni categoria interessata ha a disposizione diverse modalità di prenotazione, che sono consultabili a questo indirizzo.

Lazio

Dall’11 ottobre, come specificato dall’assessore alla Sanità del Lazio Alessio Amato, sono aperte le prenotazioni della terza dose per gli over 60. Chiunque presenti i requisiti di eleggibilità può candidarsi seguendo questo link (dove peraltro sono indicate tutte le categorie papabili).

Tramite tessera sanitaria, è possibile comunicare la propria adesione via internet, ma qualora si ritenesse necessaria l’assistenza di un operatore, per la prenotazione o per eventuali disdette, il numero da contattare è lo 06 164161841, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, e sabato dalle 7.30 fino alle 13.

I siti a cui fare riferimento ai fini della prenotazione sono i seguenti: www.salutelazio.it e prenotavaccino-covid.regione.lazio.it.

Abruzzo

Il portale per comunicare la propria adesione è quello di Poste Italiane, mentre le informazioni sulle categorie sono disponibili a questo indirizzo, da dove è possibile partire per completare la procedura di prenotazione online. Come per tutte le regioni che hanno usufruito degli asset del servizio postale, anche gli sportelli Atm Postamat, attivi sul territorio regionale, rappresentano un mezzo per comunicare la propria disponibilità a ricevere una dose. A questi si affianca la rete dei portalettere in servizio nella regione.

In caso di difficoltà, poi, sarà possibile chiamare il numero verde 800 00 99 66.

Molise

Come per tutte le altre regioni, la procedura di prenotazione va fatta online, ma il Molise ha messo a disposizione una serie di indirizzi mail corrispondenti a ciascuna delle categorie eleggibili (e consultabili interamente a questo indirizzo).

Altri link utili sono quelli che portano alle domande più frequenti e naturalmente il link dal quale iniziare la procedura di adesione: eccolo.

A disposizione anche il numero 0874 1866000, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Dopo la prenotazione, un SMS informerà il candidato circa il giorno e l’ora dell’appuntamento. L’interessato potrà rispondere “NO” al messaggio per comunicare la propria indisponibilità nello slot assegnato dal sistema. Al contrario, dovrà rispondere “SI” per confermare.

Campania

La prenotazione dei vaccini in Campania avviene tramite la piattaforma Soresa. È necessario munirsi di tessera sanitaria e codice fiscale.

Puglia

Tutte le informazioni per la prenotazione del vaccino in Puglia sono consultabili qui. Utile anche il link alle domande più frequenti.

Basilicata

Anche la Basilicata impiega la piattaforma messa a disposizione delle regioni da Poste Italiane. Muniti di tessera sanitaria e codice fiscale è possibile inoltrare la propria manifestazione di interesse a ricevere una dose di vaccino. Come sempre per le regioni che utilizzano gli asset del servizio postale, la comunicazione di adesione può essere veicolata tramite sportello ATM di Poste Italiane o portalettere.

C’è anche in questo caso un numero verde (800.00.99.66) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 20.

Le news sulla campagna vaccinale sono raccolte sul sito dell’ASP di Potenza e su quello dell’ASM Matera.

L’accesso alla piattaforma di prenotazione avviene tramite il seguente link.

Calabria

Per la Calabria, una spiegazione efficace di come prenotarsi tramite la procedura online è disponibile a questo link.

Anche la Calabria fa riferimento alla piattaforma di Poste Italiane, raggiungibile dal seguente indirizzo.

A disposizione dei cittadini anche un numero verde (800 76 76 76) e un indirizzo email: emergenzacoronavirus@regione.calabria.it.

È inoltre possibile prenotare inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339 9903947. Entro 48-72 ore si verrà ricontattati da un operatore per procedere telefonicamente alla scelta del luogo e fissare a voce la data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi.

Altre modalità di prenotazione sono gli ATM Postamat e i portalettere di Poste Italiane.

Sicilia

La piattaforma è ancora una volta quella di Poste Italiane, che ha messo a disposizione della regione la propria rete di ATM Postamat, i portalettere e un numero per gli SMS (339 9903947), al quale inviare il proprio codice fiscale. Entro 48-72 ore, si verrà quindi ricontattati per procedere alla scelta del luogo e alla data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 senza costi aggiuntivi.

Sul portale della regione Sicilia, anche la possibilità di inoltrare in anticipo alcuni documenti per velocizzare la procedura in loco.

A disposizione dei candidati anche un numero verde: 800 00 99 66, attivo soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Sardegna

Ci si può prenotare rivolgendosi al call center, chiamando l’800 009 966, numero attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, recandosi presso gli ATM degli uffici postali o rivolgendosi ai portalettere.

Il portale online, concepito, come nel caso delle altre regioni, quale principale canale di raccolta delle manifestazioni di interesse, è raggiungibile a questo sito, contenente tutte le informazioni più dettagliate su chi può vaccinarsi e come.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,