,,

Green pass ridotto nel 2022, ma a una condizione: l'annuncio

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha aperto la porta a una possibile riduzione dell'applicazione del green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’attuale applicazione del green pass in Italia potrebbe essere ridotta a partire dal 2022. Ad annunciarlo all”Ansa’ è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ha aggiunto, però, che ciò potrà avvenire solo a patto che i dati dell’epidemia di Covid-19 si manterranno positivi.

Costa ha detto: “Sarà possibile rivedere ed eventualmente ridurre l’attuale applicazione del green pass con l’inizio del nuovo anno se i dati dell’epidemia di Covid-19 continueranno a mostrare un trend di miglioramento”.

Il sottosegretario alla Salute ha precisato: “Una valutazione più precisa, però, sarà fatta a dicembre in concomitanza con la scadenza dello stato di emergenza che auspichiamo possa avere termine”.

Green pass e obbligo vaccinale: le parole di Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza, nella serata di domenica, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘Che Tempo Che Fa’ sul green pass, sull’obbligo vaccinale e sulla terza dose del vaccino anti Covid.

Sull’estensione della validità del green pass con tampone, ha detto: “Penso che per ora dobbiamo lasciarlo così com’è e poi valutare se adattarlo. Faremo una valutazione di questo impianto, ma il green pass è uno strumento di libertà, ci consente di tornare a vivere, di avere più spazi dove stare insieme. I numeri segnalano che scelta del Governo ha ottenuto risultati molto incoraggianti. C’è una capacità del Paese di tenere la curva sotto controllo e la campagna di vaccinazione sta andando molto bene. Il modello che abbiamo scelto sta funzionando”.

Il ministro della Salute ha commentato anche l’ipotesi obbligo vaccinale: “È tra le possibilità, la Costituzione lo prevede”. Poi ha precisato: “Il Governo ha scelto un’altra strategia”.

Sulle terze dosi, attualmente previste per la fascia di età over 60, Speranza ha dichiarato: “Valuteremo se allargarle e estenderle anche al di sotto della soglia dei 60 anni. Penso che sia possibile ma valuteremo in base all’esperienza, anche degli altri Paesi”.

Green pass obbligatorio per lavoratori dal 15 ottobre, le linee guida Fonte foto: ANSA
Green pass obbligatorio per lavoratori dal 15 ottobre, le linee guida
,,,,,,,,