,,

Green pass esteso e vaccino obbligatorio: cosa ha detto Speranza

Il ministro della Salute, intervenuti in tv, ha fatto il punto sulla proposta di estendere la validità del Green pass oltre i termini attuali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Roberto Speranza ha respinto la proposta di aumentare la validità del Green Pass con tampone antigenico oltre le 48 ore e con tampone molecolare oltre le 72 ore. “Penso che per ora dobbiamo lasciarlo così com’è e poi valutare se adattarlo”, ha dichiarato nel corso della trasmissione Che tempo che fa.

“Faremo una valutazione di questo impianto, ma il Green pass è uno strumento di libertà, ci consente di tornare a vivere, di avere più spazi dove stare insieme”, ha sottolineato.

“I numeri segnalano che scelta del Governo ha ottenuto risultati molto incoraggianti. C’è una capacità del Paese di tenere la curva sotto controllo e la campagna di vaccinazione sta andando molto bene, quindi le nostre stanno portando dei risultati. Il modello che abbiamo scelto sta funzionando”, ha constatato.

Il ministro della Salute ha anche dichiarato che il vaccino potrebbe diventare obbligatorio. “È tra le possibilità, la Costituzione lo prevede“.

“Il Governo ha scelto un’altra strategia”, però, e quello del 15 ottobre sarà un “passaggio importante”. In quella data la certificazione verde sarà richiesta in tutti i posti di lavoro.

Terza dose di vaccino anti Covid: cosa ha detto Roberto Speranza

Roberto Speranza ha anche parlato della terza dose di vaccino anti Covid che per ora è prevista solo per gli over 60. “Valuteremo se allargarla e estenderla anche al di sotto della soglia dei 60 anni. Penso che sia possibile ma valuteremo in base all’esperienza, anche degli altri Paesi”.

Referendum per l’eutanasia legale: cosa ha detto Roberto Speranza

Riguardo il referendum per l’eutanasia legale, che ha ormai raccolto più di 1,2 milioni di voti, ha dichiarato che si tratta di un’iniziativa che “merita il massimo rispetto e quando tante persone aderiscono vuol dire che c’è un tema vero da porre all’ordine del giorno e credo ci sia stato, diciamolo con franchezza, un ritardo del Parlamento a legiferare su questa materia”.

“Credo che su queste materie il Governo, pur dovendo lavorare per rispettare la sentenza della Corte, debba stare un passo indietro e riconoscere il ruolo prioritario del Parlamento. Una iniziativa scomposta ed eccessiva del Governo sarebbe fuori luogo”, ha però sottolineato.

Elezioni amministrative, cosa cambia per il Governo: parla Speranza

Il risultato delle elezioni amministrative non spaventa l’esecutivo. In chiusura del suo intervento a Che Tempo Che fa, Roberto Speranza ha dichiarato che “il Governo è forte a prescindere“. Alle consultazioni “hanno vinto le forze che si sono poste con maggiore sobrietà e serietà rispetto alla pandemia”.

Green pass obbligatorio per lavoratori dal 15 ottobre, le linee guida Fonte foto: ANSA
Green pass obbligatorio per lavoratori dal 15 ottobre, le linee guida
,,,,,,,,