,,

Covid, Speranza blocca i voli da un altro Paese asiatico

Il ministro della Salute ha firmato un'altra ordinanza con lo stop dei voli provenienti dal Bangladesh

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non solo i voli dall’India, la variante indiana preoccupa e il ministro della Salute dispone lo stop degli sbarchi da un altro Paese dell’area: il Bangladesh. Sulla scorta di quanto stabilito pochi giorni fa, Roberto Speranza ha firmato un’altra ordinanza che blocca gli ingressi in Italia da qualsiasi punto di confine, a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o sia transitato nelle due nazioni asiatiche, con misure ancora più restrittive per i passeggeri autorizzati. Lo riporta Adnkronos.

Considerato l’ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica da Covid-19 nei due Paesi, il provvedimento rafforza, infatti, l’isolamento per le persone residenti in Italia autorizzate al rientro.

Anche il governatore e l’assessore alla Salute del Lazio avevano chiesto l’intervento del ministero: “Dal punto di vista sanitario – ha scritto in una nota il presidente della Regione Nicola Zingaretti – abbiamo attivato la struttura per i necessari controlli sui voli in arrivo dall’India all’aeroporto di Fiumicino. Solo oggi centinaia di passeggeri. Ma è indispensabile attivare forme di quarantena controllata per gli arrivi e bloccare i voli dall’India sollecitando anche iniziative che coordinino a livello europeo gli arrivi”.

“In questa fase è importante bloccare gli arrivi dall’India – ha rimarcato nella giornata di oggi l’assessore Alessio d’Amato. Sono previsti oggi due arrivi all’Aeroporto di Fiumicino e altri nei prossimi giorni. Le nostre squadre Uscar sono già allertate e pronte ad eseguire i tamponi a tappeto presso lo scalo come avvenne con i voli provenienti dal Bangladesh, ma solo i tamponi non sono sufficienti. È necessario che vengano fatte delle quarantene controllate, possibilmente in aree quali le caserme. Il Servizio sanitario regionale non può farsi carico di gestire migliaia di arrivi.”

Variante indiana in Italia, cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Variante indiana in Italia, cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,