,,

Variante indiana: più contagi e resiste a vaccini? Oms chiarisce

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto il punto sulla variante indiana del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel suo settimanale bollettino sulla pandemia di coronavirus, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto chiarezza anche sulla variante indiana, che sta generando un po’ di apprensione in Italia e nel mondo in questi giorni.

Dove è stata rilevata la variante indiana del coronavirus

Secondo quanto rivelato dall’Oms, la cosiddetta variante indiana del virus del Covid-19 è stata sequenziata in almeno 17 Paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia.

Questa mutazione del coronavirus proveniente dall’India, detta anche variante B.1.617, è stata rilevata in oltre 1.200 sequenziamenti caricati sulla banca dati internazionale Gisaid.

I Paesi dove è stata rilevata con più frequenza sono, oltre all’India, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Singapore. ma anche Belgio, Svizzera, Grecia e Italia.

La variante indiana è più contagiosa, letale e resiste ai vaccini?

Come riporta ‘SkyTg24’, secondo l’Oms la variante indiana del Covid potrebbe essere più contagiosa e resistente ad alcuni vaccini e trattamenti.

Nel suo report settimanale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato come la variante includa mutazioni “associate a una maggiore trasmissione” e una minore capacità di neutralizzare il virus con alcuni trattamenti con anticorpi monoclonali. Tuttavia, l’Oms la considera ancora la variante indiana solo una “variante di interesse” e non una “variante di preoccupazione“, l’allerta di livello più alto attualmente associato solo per quelle di Regno Unito, Sud Africa e Brasile.

Variante indiana in Italia, cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Variante indiana in Italia, cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,