,,

Covid, variante indiana spaventa l'Italia: l'annuncio di Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che vieta l'ingresso in Italia per chi è stato in India negli ultimi 14 giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sale l’allerta per la variante indiana in Italia. Su ‘Facebook’, il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato la firma di una nuova ordinanza che sancisce il divieto di ingresso nel territorio italiano per chi è stato in India negli ultimi 14 giorni.

L’annuncio di Roberto Speranza si apre così: “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena“.

Nella nota social del ministro della Salute si legge ancora: “Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione”.

La chiosa di Roberto Speranza: “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India”.

Covid in India: la situazione

L’ultimo conteggio dei casi Covid in India ha fatto registrare 349.691 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di casi che sfiora i 17 milioni (16.960.172).

I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 2.767. Il numero complessivo di morti è salito a 192.311.

Si è trattato del quarto giorno consecutivo in cui in India sono stati registrati oltre 300 mila casi in 24 ore.

Secondo le autorità indiane, ci sono ancora un totale di 2.682.751 casi attivi nel paese, con 14.085.110 persone curate e dimesse dagli ospedali finora in tutta l’India.

Il governo federale, nonostante l’imponente aumento di casi Covid, continua a escludere l’imposizione di un rigido lockdown per contenere il peggioramento della situazione.

Vaccini Covid, ipotesi terza dose contro le varianti Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, ipotesi terza dose contro le varianti
,,,,,,,,