Varianti Covid, la nuova "minaccia" arriva dall'India
Gli esperti francesi temono la variante nigeriana, che potrebbe resistere ai vaccini anti Covid
Le varianti Covid sono uno dei nodi principali riguardanti l’efficacia dei vaccini anti Covid. L’ultima “minaccia” arriva dall’India e ha già fatto scattare l’allarme in Francia. Nella mattinata di oggi, mercoledì 21 aprile, l’infettivologa Karine Lacombe ha dichiarato ai microfoni di ‘France Info’: “Arriverà, è soltanto questione di giorni“.
Ancora Karine Lacombe: “È chiaro che questa variante arriverà, è una questione di giorni e probabilmente già si trova in Francia”.
L’esperta ha spiegato: “Questa nuova variante, in particolare, ha due mutazioni, apparse sulla proteina Spike”.
Poi l’allarme: “Può essere resistente ai vaccini o alle cure”.
In Francia, quindi, dopo aver lanciato per diversi giorni l’allarme sull’arrivo nel paese transalpino della variante brasiliana del Covid-19, gli esperti francesi sono adesso concentrati sulla mutazione indiana, che potrebbe resistere ai vaccini anti Covid attualmente sul mercato.
In Italia è “allarme” variante nigeriana
In Italia, invece, i riflettori sono puntati attualmente sulla variante nigeriana, al cui proposito la dottoressa Maria Rita Gismondo, a ‘Dimartedì’, ha detto: “La variante inglese è coperta dagli attuali vaccini, non lo è la nigeriana che già si sta affacciando. Abbiamo già un caso al Sacco”.