,,

Varianti Covid, la nuova "minaccia" arriva dall'India

Gli esperti francesi temono la variante nigeriana, che potrebbe resistere ai vaccini anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le varianti Covid sono uno dei nodi principali riguardanti l’efficacia dei vaccini anti Covid. L’ultima “minaccia” arriva dall’India e ha già fatto scattare l’allarme in Francia. Nella mattinata di oggi, mercoledì 21 aprile, l’infettivologa Karine Lacombe ha dichiarato ai microfoni di ‘France Info’: “Arriverà, è soltanto questione di giorni“.

Ancora Karine Lacombe: “È chiaro che questa variante arriverà, è una questione di giorni e probabilmente già si trova in Francia”.

L’esperta ha spiegato: “Questa nuova variante, in particolare, ha due mutazioni, apparse sulla proteina Spike”.

Poi l’allarme: “Può essere resistente ai vaccini o alle cure”.

In Francia, quindi, dopo aver lanciato per diversi giorni l’allarme sull’arrivo nel paese transalpino della variante brasiliana del Covid-19, gli esperti francesi sono adesso concentrati sulla mutazione indiana, che potrebbe resistere ai vaccini anti Covid attualmente sul mercato.

In Italia è “allarme” variante nigeriana

In Italia, invece, i riflettori sono puntati attualmente sulla variante nigeriana, al cui proposito la dottoressa Maria Rita Gismondo, a ‘Dimartedì’, ha detto: “La variante inglese è coperta dagli attuali vaccini, non lo è la nigeriana che già si sta affacciando. Abbiamo già un caso al Sacco”.

Vaccini Covid, ipotesi terza dose contro le varianti Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, ipotesi terza dose contro le varianti
,,,,,,,,