,,

Covid, nuova variante in Vietnam: "mix tra indiana e inglese"

La nuova variante Covid diffusa in Vietnam si diffonderebbe rapidamente attraverso l'aria e sarebbe più trasmissibile delle precedenti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo allarme sulle varianti del coronavirus arriva dal Vietnam: il ministro della Salute vietnamita, Nguyen Thanh Long, ha confermato l’esistenza di una nuova variante che si diffonde rapidamente attraverso l’aria e che è molto più trasmissibile rispetto alle precedenti. Lo riporta il quotidiano online ‘VnExpress’.

Il ministro vietnamita ha spiegato che la nuova variante è un “mix tra quella indiana e quella britannica”.

Nguyen Thanh Long ha detto: ”In modo più specifico, si tratta della variante indiana con mutazioni che originariamente appartenevano alla variante del Regno Unito”.

La situazione Covid in Vietnam

Il Vietnam ha registrato finora 6.396 casi di coronavirus e 47 morti per complicanze.

La nuova variante, riporta ‘Adnkronos’, sarebbe all’origine della veloce diffusione del Covid-19 dalla fine del mese di aprile, quando 3.600 persone sono state contagiate in 31 delle 63 città.

Varianti Covid in Italia: la situazione

Nei giorni scorsi l’Istituto Superiore di Sanità ha reso noto il primo bollettino sulla distribuzione delle varianti Covid in Italia nel periodo compreso tra il 28 dicembre 2020 e il 19 maggio 2021.

In base al report dell’Iss, la variante prevalente in Italia è quella B.1.1.7 (la cosiddetta variante inglese), pari al 73,06% dei casi segnalati al sistema di sorveglianza.

Il 6% corrisponde invece al lignaggio P.1 (cioè la variante brasiliana), mentre “il 18,9% dei casi è stato causato da virus genotipizzati non riconducibili alle 7 varianti attualmente monitorate dal Sistema di Sorveglianza Integrata Covid-19″.

Varianti Covid, reinfezioni e fasce d'età a rischio: gli studi Fonte foto: ANSA
Varianti Covid, reinfezioni e fasce d'età a rischio: gli studi
,,,,,,,,