,,

Covid, colori: ipotesi nuove soglie per la zona bianca, cosa cambia

Covid: stato, regioni e Cabina di regia impegnati a trovare la quadra sui nuovi parametri da applicare al sistema dei colori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A breve cambieranno i parametri con cui verranno assegnati i colori alle Regioni. Sia gli scienziati sia i vari partiti politici sono d’accordo. Da trovare invece la quadra sulle soglie che faranno scattare le aree bianche, gialle, arancioni e rosse. Finora si è guardato di più al tasso di positività e al numero di contagiati. L’attenzione, adesso, sarà spostata maggiormente sulle ospedalizzazioni.

Le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni potrebbero già arrivare questa settimana. Le soglie massime di occupazione dei posti letto per restare in zona bianca, come riferisce TgCom24, potrebbero essere del 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri nei reparti ordinari.

Nelle scorse ore si era parlato di cifre differenti. Nella fattispecie era trapelata l’ipotesi di far scattare la zona gialla se l’occupazione delle terapie intensive arriva a superare il 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari giunge oltre il 10%.

Altro tema dibattuto è quello dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico. La questione torna a dividere il governo: favorevole il Pd, si oppone la Lega. E poi c’è il nodo dell’estensione del Green Pass. Domani i passaggi chiave in conferenza Stato-regioni, Cabina di regia e Cdm.

La decisione definitiva verrà presa seguendo il consueto schema: riunione della Conferenza delle Regioni, poi nella giornata di mercoledì quella che vede protagonisti Stato e Regioni, quindi la cabina di regia politica a palazzo Chigi e infine il Consiglio dei ministri a cui spetterà la votazione del decreto con i nuovi parametri e i criteri per il Green pass.

TAG:

Politici, chi si è vaccinato contro il Covid e quando Fonte foto: ANSA
Politici, chi si è vaccinato contro il Covid e quando
,,,,,,,,