,,

Cosmo SkyMed, il satellite italiano è stato lanciato nello spazio: è a bordo del Falcon 9 di SpaceX

Decollo riuscito per il satellite italiano della Difesa: dopo tanti rinvii, il lancio nella notte a bordo del Falcon 9 della SpaceX

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lancio eseguito per Cosmo Skymed, il satellite italiano che fa parte di una costellazione di seconda generazione promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Difesa. Il decollo è avvenuto alle ore 00.11 della scorsa notte, ore italiane, dalla base di Cape Canaveral Air Force Station. Diversi i rinvii, dovuti anche al maltempo.

Il satellite italiano è il sesto in orbita e con lui saranno ampliate l’operatività e le capacità complessive dell’intera costellazione Cosmo-SkyMed. Lo hanno spiegato l’Asi e il Ministero della Difesa, che ne hanno promosso, finanziato e diretto, nel ruolo di committenti, l’intero programma di sviluppo. Il satellite è partito  a bordo del vettore Falcon 9 della società americana SpaceX.

Cosmo SkyMed, a cosa serve il satellite italiano

Con il lancio del satellite italiano Cosmo SkyMed sono in molti a chiedersi a cosa serve. Lo ha chiarito all’Adnkronos il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia: “Il lancio del secondo satellite della nuova generazione Cosmo-SkyMed rappresenta un ulteriore importante passo per assicurare la continuità e il consolidamento di una straordinaria infrastruttura, un’eccellenza tecnologica Italiana riconosciuta a livello mondiale, capace di garantire i più sofisticati servizi di monitoraggio e osservazione del nostro pianeta”.

“La seconda generazione – osserva Saccoccia- è infatti caratterizzata, grazie ai significativi investimenti dell’Asi e della Difesa Italiana, da nuove funzionalità, migliori prestazioni e maggiore flessibilità di utilizzo che abilitano innovativi servizi ed applicazioni per la crescita economica e sociale del nostro Paese”.

Cosmo SkyMed, il commento del ministro della Difesa

“La costellazione di satelliti Cosmo SkyMed di seconda generazione costituisce una risorsa di fondamentale importanza per la Difesa, grazie alle capacità di osservazione della Terra in qualsiasi condizione meteorologica”, ha chiarito il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

“A livello strategico – ha spiegato Guerini – consentirà alla Difesa di avere un quadro informativo costantemente aggiornato dei potenziali fattori di rischio e la tempestiva valutazione della situazione operativa, al fine di supportare il processo decisionale per operare le scelte più opportune”.

Cosmo SkyMedFonte foto: ANSA
Il lancio del satellite Cosmo SkyMed

Cosmo SkyMed, parla il ministro Colao

Parole di soddisfazione anche da parte del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao: “Il lancio del nuovo satellite della seconda generazione della costellazione di Cosmo SkyMed dimostra tutta l’ambizione italiana nel campo dell’Osservazione della Terra e la nostra straordinaria competenza nei payload radar (Sar)”.

“Una competenza – ha aggiunto Colao- fatta di grandi capacità industriali (quali Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio) ma anche dal contributo di numerose Pmi nazionali e un ecosistema di soggetti pubblici e privati estremamente dinamico e competitivo. Grazie alle due generazioni di satelliti Cosmo-SkyMed riusciamo a migliorare la qualità delle informazioni critiche e rendere più veloce la trasmissione dei dati”.

Cosmo SkyMed, il satellite italiano è stato lanciato nello spazio: è a bordo del Falcon 9 di SpaceX Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,