,,

Coronavirus, scienziati in politica: idea di Ricciardi. L'appello

"Non è più il tempo di dedicarci solo ai lavori scientifici": Ricciardi invita i colleghi a scendere in campo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere scientifico del ministro della Salute, ha lanciato un appello agli altri scienziati: “La ricetta per il futuro sulla pandemia è impegnarsi politicamente”.

L’invito è arrivato nel corso del webinar “Covid-19 a tavola: tra falsi miti e realtà scientifica. Cosa pensano gli italiani e cosa consigliano gli esperti” promosso dal centro di ricerca Engage Minds Hub della Cattolica, campus di Cremona.

“Anche per noi scienziati – ha detto Ricciardinon è più il tempo di dedicarci solo ai lavori scientifici, se la decisione politica non viene basata sull’istruzione, sull’alfabetizzazione, sulla messa in sicurezza e sui comportamenti corretti corriamo il rischio di ricadere nella stessa situazione a breve”.

“Invito tutte le persone di buona volontà a farlo – ha aggiunto -. Questo fa la differenza tra i paesi antisismici, cioè quelli che fanno le cose prima, e i paesi sismici che costruiscono le cose soltanto dopo le distruzioni. Io vengo da una università in cui questo incoraggiamento a impegnarsi politicamente viene direttamente dal Papa“.

“In Italia – ha spiegato – ci stiamo giocando un campionato del mondo in condizioni di difficoltà. Il 17 e il 18 luglio al Consiglio d’Europa si giocherà una partita decisiva sul Recovery Fund. L’Italia non ci arriva molto bene: il liberi tutti della pandemia è come l’abbassiamo le tasse sul fronte fiscale: è come sventolare un panno rosso davanti ai Paesi rigoristi del Nord-Europa. Ma se andiamo a dire che i soldi che chiediamo ci servono per fare quello che abbiamo fatto fino a ora non penso che si vada lontano, soprattutto per un Paese che ha il 150% di debito pubblico e che quindi dipende dagli altri per la sopravvivenza”.

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,