,,

Coronavirus, paese di Burioni è immune: zero casi a Casteldieci

Il noto virologo esprime tutta la sua soddisfazione per il paese d'origine dei suoi genitori risparmiato dal Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sicuramente avranno seguito tutti i consigli del loro illustre concittadino. Forse anche per questo motivo Casteldieci, il paese originario di Roberto Burioni non ha registrato, ad oggi, nessun contagio da coronavirus. Il noto virologo del San Raffaele se n’è rallegrato: “Sono felice che non ci siano casi“.

Paese coronavirus free. Tra le tante roccaforti che “resistono” al Covid-19 in piena zona rossa tra il nord e centro Italia c’è anche Casteldelci, piccolo borgo di 400 anime, per lo più anziane, della Valmarecchia in provincia di Rimini, di cui è originaria la famiglia del noto virologo Roberto Burioni.

Per la gioia del virologo: “Sicuramente la posizione del borgo è defilata e la bassa densità di popolazione hanno aiutato a impedire il contagio – ha dichiarato Burioni al Resto del Carlino – È un luogo al quale sono legatissimo. Dove i miei genitori, in tempi normali, passano gran parte dell’anno nella casa di famiglia. Non vedo l’ora di tornare a Casteldelci per passare belle giornate all’aria aperta nella natura bellissima di quel luogo“.

Ad occuparsi di questa “isola felice” sulle colline romagnole, nonostante la grande presenza di persone anziane, quindi a maggior rischio, è la dottoressa Elisa Giuliani, medico di famiglia: “Mi sono battuta molto dall’inizio per la prevenzione – ha detto al quotidiano bolognese – Molti erano contrariati ma abbiamo agito nel migliore dei modi. Appena chiuse le scuole, ho chiuso l’ambulatorio. Tutta la comunità è organizzata per la consegna di farmaci e spesa a domicilio, le ricette sono elettroniche via mail”.

Soddisfatto il sindaco Fabiano Tonielli: “L’attenzione è grande. Non bisogna essere superficiali e irresponsabili soprattutto adesso che la gente inizia a stancarsi di stare a casa. Anche se non abbiamo al momento casi positivi non possiamo abbassare la guardia”.

burioni Fonte foto: Ansa/Facebook
,,,,,,,,