,,

Coronavirus, nuova fase dal 18 maggio: "Ampie riaperture"

In arrivo una nuova fase dell'emergenza coronavirus, con ampie riaperture con differenze tra regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia ha annunciato al ‘Tg2’ l’arrivo di una nuova fase dell’emergenza coronavirus in Italia. Queste le sue parole: “Dal 18 ci sarà una nuova fase, che porterà a una differenziazione territoriale. Stiamo lavorando per far ripartire questa differenziazione territoriale dal 18 maggio: potranno riaprire gran parte delle attività economiche, ma non possiamo far ripartire attività senza protocolli di sicurezza”.

Boccia ha anche detto: “Da questa settimana ogni cittadino italiano potrà vedere la situazione (dei contagi da coronavirus, n.d.r.) della propria regione. Da giovedì il ministero della Salute presenterà i dati regione per regione, che saranno raccontati agli italiani ogni settimana”.

Il ministro ha aggiunto: “Vogliamo costruire questa novità rendendo trasparente la situazione di ogni regione”.

Con il report settimanale del ministero della Salute ai cittadini, ha spiegato il ministro Francesco Boccia, “sarà possibile valutare il grado di rischio che c’è per le regioni”.

Nella giornata di lunedì è prevista la convocazione del confronto tra Governo e Conferenza delle Regioni per avere chiarezza sull’ipotesi di riaperture dal 18 maggio.

Lo ha annunciato il presidente Stefano Bonaccini, spiegando di averlo condiviso con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, dopo aver ricevuto “da tanti presidenti di Regione la richiesta di avere certezza che dal 18 maggio possano riaprire gli esercizi e le attività commerciali oggi chiuse, ovviamente sulla base dell’andamento epidemiologico e il rispetto di protocolli di sicurezza condivisi”.

Bonaccini, come riporta ‘Ansa’, ha detto: “Condividendo lo spirito della richiesta e la necessità di avere chiarezza, anche per poter dare per tempo le dovute informazioni, ho condiviso con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia che già domani sarà convocato confronto fra Governo e Conferenza delle Regioni”.

Questo il messaggio di Boccia per le regioni, riportato da ‘Ansa’: “Comprendo l’esigenza delle Regioni di avere un quadro che consenta loro di avviare le riaperture differenziate e condivido l’esigenza di averlo in tempi brevi. Ringrazio i presidenti per la condivisione con il governo dell’esigenza di avere linee guida nazionali elaborate dal comitato scientifico su proposta Inail, sulla cui base eventuali ordinanze regionali, emesse prima delle nuove misure, dovranno essere riformulate, a tutela della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro”.

TAG:

Navigli presi d'assalto. Le immagini della polemica Fonte foto: Ansa
Navigli presi d'assalto. Le immagini della polemica
,,,,,,,,