,,

Coronavirus mondo, la pandemia galoppa: i dati, sale l'allerta

Il coronavirus continua a diffondersi rapidamente nel mondo. Nella sola giornata di venerdì ci sono stati oltre 220mila contagi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Hanno toccato quota 12.580.000 i casi positivi al coronavirus in tutto il mondo dall’inizio della pandemia. E il trend dei contagi non sembra volersi arrestare. Nella sola giornata di venerdì 10 luglio, come rende noto l’Oms, sono stati registrati oltre 220mila nuovi casi, per la precisione 228.186 persone sono state infettate. Dati che certificano che l’emergenza sanitaria a livello globale è tutt’altro che scongiurata. Un’emergenza che ha già provocato 561.551 decessi da quando è divampata, secondo un bilancio Afp. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito se si guarda al numero di casi (3.242.073) e di decessi (134.729).

Come sopra accennato, l’Oms ha fatto sapere che nella giornata di venerdì 10 luglio sono stati conteggiati 228.186 casi di positività nel mondo. 23.219 casi in più rispetto a giovedì, pari all’11,33%. I dati di ieri sabato 11 luglio, invece, sono ancora provvisori.

Per quel che riguarda i decessi nel mondo, nella sola giornata del 10 luglio sono stati 5.568, mentre per la giornata di ieri il dato provvisorio indica 5.286 decessi.

Uno dei paesi più colpiti nell’ultimo periodo dalla pandemia è l’Ecuador che ha superato oggi i 5.000 morti dall’inizio dell’emergenza (il primo caso nello stato venne dichiarato il 29 febbraio scorso).

Nel dettaglio, il Paese ha raggiunto 5.031 decessi con 48 nuove vittime segnalate nelle ultime 24 ore, secondo il rapporto giornaliero sulla situazione della covid-19, che ha riportato anche 67.209 casi.

Donald Trump per la prima volta in pubblico con la mascherina

Sempre nelle scorse ore, Donald Trump si è presentato per la prima volta in pubblico con la mascherina contro il coronavirus, durante una visita a un ospedale militare a Bethesda, Maryland, a pochi chilometri dalla Casa Bianca.

Le immagini sono state trasmesse dalle televisioni statunitensi. In precedenza il presidente aveva usato la mascherina visitando una fabbrica ma in una zona privata, anche se poi foto e video erano state divulgate sui media.

TAG:

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,