,,

Coronavirus: 1 milione di vittime, quali sono i Paesi più colpiti

Oltre un milione di vittime del Covid-19 in tutto il mondo. Stati Uniti, Brasile e India i Paesi più colpiti dalla pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le vittime del coronavirus hanno superato quota un milione in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono il Paese con il dato assoluto più alto, 205mila morti legate a Covid-19 a fronte di 7,15 milioni di contagi. A seguire il Brasile, con 142mila vittime e 4,75 milioni di casi, e l’India, con 96mila vittime e 6,15 milioni di contagi. Dall’inizio della pandemia hanno contratto il Sars-Cov-2 oltre 33,27 milioni di persone a livello globale. I dati, raccolti dalla Johns Hopkins University, sono riportati dall’Ansa.

“Il mondo ha raggiunto un traguardo angosciante, la perdita di un milione di vite a causa del coronavirus. È un numero sconvolgente, ma non dobbiamo mai perdere di vista ogni singola vita. Erano padri e madri, mogli e mariti, fratelli e sorelle, amici e colleghi”. Lo ha dichiarato in conferenza stampa Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu.

“Il dolore è stato moltiplicato dalla ferocia di questa malattia”, ha sottolineato il diplomatico. Tuttavia “possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori”.

“Una leadership responsabile è importante, la scienza conta, la cooperazione è importante e la disinformazione uccide“, ha spiegato il segretario generale dell’Onu, come riporta l’Ansa. Ribadendo che la “corsa al vaccino continua”.

Prima della profilassi sarà necessario però “fare la nostra parte per salvare vite umane mantenendo il distanziamento, indossando la mascherina e lavandosi le mani. Mentre ricordiamo tante vite perse non dimentichiamo mai che il nostro futuro si basa sulla solidarietà, come persone unite e come Nazioni Unite”.

In Italia sono stati superati i 50mila positivi al coronavirus. Non succedeva dal 27 maggio. Nel nostro Paese 264 pazienti Covid si trovano in terapia intensiva.

Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando Fonte foto: Ansa
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando
,,,,,,,,