,,

Coronavirus, la decisione di Fontana scatena la reazione social

Il presidente della Regione Lombardia indossa una mascherina e si mette in quarantena

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’emergenza coronavirus continua a tenere banco e colpisce anche i vertici della politica. Uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, proviene dal Palazzo della Regione Lombardia ed è stato diffuso dal presidente Attilio Fontana attraverso il suo account Facebook. Nel post in questione si legge: «Notizie importanti, sono in diretta dall’ufficio a Palazzo Lombardia. Una collaboratrice del mio staff è risultata positiva al #Coronavirus. Oggi abbiamo quindi eseguito il test sia io che il resto della mia squadra e, fortunatamente, al momento risultiamo negativi. Questo comporterà per noi, come per tutti i cittadini in questa situazione, un periodo di auto-quarantena di 14 giorni».

Non solo commento perché oltre al testo, il presidente della Regione Lombardia ha postato anche un video dove spiega nel dettaglio la situazione e aggiunge: «Da oggi qualcosa cambierà perché anche io mi atterrò alle istruzioni date dall’Istituto superiore della Sanità, per cui per due settimane cercherò di vivere in sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi le persone che lavorano con me. Ho già passato tutta la giornata indossando per precauzione la mascherina e continuerò a farlo nei prossimi giorni, quindi quando mi vedrete nei prossimi giorni in questo modo non spaventatevi» Dichiara indossando una mascherina «Sono sempre io e sono pronto a difendere tutti gli altri lombardi che verranno in contatto con me da ogni possibile infezione».

Il video in questione e la scelta di Attilio Fontana di indossare la mascherina hanno scatenato la reazione sui social network. L’hashtag #Fontana è entrato tra le tendenze di Twitter e diversi utenti hanno colto l’occasione per esprimere la propria opinione e attaccare il presidente della Regione Lombardia con frasi come: «Ma era proprio necessario fare questa sceneggiata grottesca? Non era sufficiente limitarsi ad un comunicato ufficiale? Questa foto, che farà il giro del mondo, quanto contribuirà a rasserenare un clima già abbondantemente ed esageratamente pesante?», «Fontana l’uscita in mascherina la poteva evitare, sa di presa in giro. Qui gli eroi sono i medici e gli infermieri, non di certo questi politici e questi politicanti», «Questa immagine di #Fontana dice esattamente questo: “La Lega è pronta a scatenare il panico e affossare l’economia pur di far cadere il governo e andare alle urne”», «Avvisate #Fontana che magari ne è all’oscuro, che la Sanità in Italia è di competenza Regionale. Quindi si tolga la mascherina chirurgica verde e faccia qualcosa di concreto il casino maggiore nasce nella sua regione», «#Fontana ha detto di aver fatto il test sul coronavirus e di essere negativo. Nonostante questo, ha indossato la mascherina e si è fatto riprendere. Questa immagine del governatore della Lombardia farà male all’Italia», «Chissà se #Fontana si rende conto del danno che farà un giro per il mondo la foto del governatore della Lombardia con la mascherina», «”Tamponi solo a chi presenta i sintomi”, “La mascherina serve solo a chi ha i sintomi”, “Le misure restrittive sono inutili”, “È solo influenza”. Poi però, lui senza sintomi fa un tampone di emergenza, mette la mascherina e si mette in quarantena da solo».

Non solo attacchi perché diversi utenti si sono schierati al suo fianco e hanno espresso solidarietà: «Sono onorata ad avere un presidente come lei. Auguri per una veloce guarigione per la sua collaboratrice. Sono felice che lei sia negativo», «Speriamo il meglio presidente. Che rimanga tutto negativo. Un abbraccio affettuoso e grazie di tutto quello che sta facendo», «Buonasera presidente, mi dispiace per la sua collaboratrice, lei è davvero una bella persona, ma soprattutto una persona sincera e trasparente!», «Presidente forza, avanti tutta. Non siete soli! Noi non vi lasciamo! Solo in voi confidiamo e solo con voi ci sentiamo sicuri. Questo non dovete dimenticarlo mai. Un abbraccio grande», «Bravo Presidente! Avanti così… Noi milanesi siamo fieri di lei, una persona perbene che ha a cuore i suoi cittadini. Speriamo tutti che non sia stato contagiato.  Coraggio!».

Fontana Coronavirus Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,