,,

Coronavirus: Conte rifiuta la proposta della Lega a Palazzo Chigi

Dopo la visita del premier allo Spallanzani e il vertice a Palazzo Chigi, il governo ha annunciato nuove misure per limitare le perdite economiche

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier Giuseppe Conte si è recato all’ospedale Spallanzani di Roma per incontrare il direttore sanitario e i ricercatori che hanno isolato il coronavirus. La visita del presidente del Consiglio, accompagnato dal ministro della Ricerca Gaetano Manfredi, è durata in tutto una ventina di minuti. Ne dà notizia l’Ansa.

Durante la riunione, il presidente del Consiglio ha risposto alla proposta dei governatori leghisti di isolare gli studenti provenienti dalla Cina, portata sul tavolo dai parlamentari del Carroccio Eugenio Zoffili e Maria Cristina Cantù.

I due, riporta l’Ansa, hanno spiegato le ragioni dell’iniziativa della Lega che mira ad applicare a tutti gli studenti, “indipendentemente dalla nazionalità“, lo stesso trattamento applicato agli italiani tornati dalla Cina e sottoposti a due settimane di quarantena: servirebbe a rassicurare le famiglie e tutelare la salute di tutti.

Alla domanda sul perché non lo si faccia, il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno scelto di replicare con le parole degli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità. L’ISS ha assicurato che le misure adottate rispetto al rischio legato al coronavirus “tutelano la salute dei bambini e della popolazione”.

“Stiamo creando una task force con i ministri competenti per varare una serie di misure di contrasto all’impatto economico dell’emergenza coronavirus. Dobbiamo intervenire per contenere questo impatto”, ha dichiarato Giuseppe Conte all’Ansa a margine del vertice.

“Quando avremo completato una ricognizione della situazione attuale e avremo una previsione più chiara, potremo adottare le misure di sostegno alle nostre imprese con riguardo ai settori più direttamente coinvolti”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.

“Siamo impegnati a dare grande testimonianza dell’attenzione che daremo al settore della ricerca e dell’università”, aveva affermato dopo aver visitato l’ospedale Spallanzani.

Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere Fonte foto: Ansa
Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere
,,,,,,,,