,,

Coronavirus, non è detto che sia nato in Cina

Lo dice il medico che ha scoperto la Sars: "Origine ed epicentro possono non coincidere"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus è apparso per la prima volta in Cina, ma non è detto che sia nato lì. In sostanza, origine ed epicentro dell’epidemia potrebbero non coincidere. Lo afferma Zhong Nanshan, pneumologo cinese di fama internazionale, nel corso di una conferenza stampa a Guangzhou. Lo riporta l’Ansa.

Nanshan, cui si deve la scoperta della Sars, sottolinea come la stessa Oms abbia chiarito in diverse occasioni che il ricorso alla denominazione ‘Covid-19’ sia dovuto alla volontà di evitare l’uso di nomi che possano essere stigmatizzanti, come quelli basati sulla collocazione geografica. Un esempio? La ‘spagnola’.

Il medico ricorda come la famosa influenza del 1918, che ha causato tra i 50 e i 100 milioni di morti in tutto il mondo, porti già nel nome una fake news.

Per mantenere alto il morale delle truppe in tempo di guerra, infatti, negli Stati impegnati al fronte furono segnalati meno casi.

Si creò così la falsa impressione che la Spagna, neutrale nella Prima guerra mondiale, fosse il Paese più colpito. Ma non esistono dati precisi che stabiliscano con certezza l’origine di quell’epidemia.

Nanshan non dimentica il virus dell’influenza A, noto come H1N1, o ‘suina’. Si è protratto dall’inizio del 2009 alla fine del 2010 provocando un gran numero di casi confermati negli Stati Uniti.

Secondo un articolo pubblicato sul Virology Journal nel 2009, il virus dell’influenza suina avrebbe completato il suo passaggio dagli animali agli esseri umani in Messico.

Infine, Nanshan cita un rapporto dell’Onu secondo cui la diffusione del coronavirus sia una questione globale e che il lavoro per rintracciarne la fonte è ancora in corso. Parole che hanno un peso soprattutto mentre, in Europa, prosegue la caccia all’untore.

Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane Fonte foto: Ansa
Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane
,,,,,,,,