Coronavirus, blocco voli Italia-Cina: l'annuncio di Di Maio
Il ministro degli Esteri ha fatto chiarezza sulla misura decisa dal governo italiano
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel corso di un’intervista concessa alla ‘Associated Press’, ha fatto chiarezza sulla misura decisa dal governo italiano di bloccare i voli da e per la Cina come misura per fronteggiare l’epidemia di coronavirus. Di Maio ha detto: “È chiaro che si tratta di misure temporanee. In questo momento stiamo realizzando questi controlli di emergenza nei nostri aeroporti e porti per le necessarie verifiche”.
Il ministro degli Esteri italiano ha aggiunto: “Una volta che saremo adeguatamente attrezzati, potremmo fare le nostre valutazioni”.
Ancora Di Maio: “Stiamo provvedendo ad attrezzare i nostri aeroporti con tutti gli strumenti necessari per i controlli sanitari, in relazione a questa epidemia che è un evento fuori dall’ordinario”.
Poi ha spiegato: “Abbiamo i termo scanner e i volontari che stanno implementando tutte le tecniche sanitarie richieste, per garantire che quando atterra un volo con passeggeri cinesi e di altre nazionalità, ovviamente, provenienti da quel Paese, si potranno effettuare i controlli previsti”.
Il ministro degli Esteri ha sottolineato, inoltre, che “l’impatto economico del coronavirus è un problema mondiale e non dipende dal bloccare i voli da e per la Cina, ma dall’effetto complessivo che avrà nel far rallentare l’economia in tutto il mondo, gli investimenti e gli scambi di legami commerciali ed economici internazionali”.