,,

Coronavirus, blocco voli Italia-Cina: l'annuncio di Di Maio

Il ministro degli Esteri ha fatto chiarezza sulla misura decisa dal governo italiano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel corso di un’intervista concessa alla ‘Associated Press’, ha fatto chiarezza sulla misura decisa dal governo italiano di bloccare i voli da e per la Cina come misura per fronteggiare l’epidemia di coronavirus. Di Maio ha detto: “È chiaro che si tratta di misure temporanee. In questo momento stiamo realizzando questi controlli di emergenza nei nostri aeroporti e porti per le necessarie verifiche”.

Il ministro degli Esteri italiano ha aggiunto: “Una volta che saremo adeguatamente attrezzati, potremmo fare le nostre valutazioni”.

Ancora Di Maio: “Stiamo provvedendo ad attrezzare i nostri aeroporti con tutti gli strumenti necessari per i controlli sanitari, in relazione a questa epidemia che è un evento fuori dall’ordinario”.

Poi ha spiegato: “Abbiamo i termo scanner e i volontari che stanno implementando tutte le tecniche sanitarie richieste, per garantire che quando atterra un volo con passeggeri cinesi e di altre nazionalità, ovviamente, provenienti da quel Paese, si potranno effettuare i controlli previsti”.

Il ministro degli Esteri ha sottolineato, inoltre, che “l’impatto economico del coronavirus è un problema mondiale e non dipende dal bloccare i voli da e per la Cina, ma dall’effetto complessivo che avrà nel far rallentare l’economia in tutto il mondo, gli investimenti e gli scambi di legami commerciali ed economici internazionali”.

Coronavirus, via ai controlli con i termoscanner a Fiumicino Fonte foto: Ansa
Coronavirus, via ai controlli con i termoscanner a Fiumicino
,,,,,,,,