,,

Coronavirus, l'annuncio: trovati farmaci efficaci. Ma l'Oms frena

Hanno inibito il virus nelle cellule in vitro, si attende il riscontro sui pazienti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una squadra di ricercatori cinesi avrebbe individuato la cura per il coronavirus. L’équipe della Zheijiang University guidata dalla dottoressa Li Lanjuan, riporta l’Ansa, ha identificato due medicinali che sarebbero efficaci per combattere l’infezione. Si tratta dell’Abidol e del Darunavir, che hanno inibito il virus nei test condotti dagli scienziati su cellule in vitro.

Per l’epidemiologa Li Lanjuan, riporta Repubblica citando l’emittente cinese Cgtn, il Kelizhi, un medicinale anti-Hiv usato attualmente contro il coronavirus, sarebbe poco efficace e presenterebbe troppi effetti collaterali. Da qui la raccomandazione per inserire i due medicinali nel programma della Commissione nazionale sanitaria per il trattamento della polmonite derivata dall’infezione.

Il sito dello Wuhan Institute of Virology, che fa capo all’Accademia Cinese delle Scienze, ha inoltre fatto sapere che altri due medicinali, il Remdesivir e la clorochina, avrebbero effetti inibitori sul nuovo coronavirus.

Tuttavia l’efficacia dei nuovi farmaci sul 2019-nCoV dovrà ancora essere testata sui pazienti. “I risultati sono stati consegnati alle autorità pertinenti a livello nazionale, e richiedono verifiche cliniche”, si legge nel comunicato citato dal tabloid Global Times.

Cura contro il coronavirus: l’Oms fa chiarezza

L’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, frena sulle notizie provenienti dalla Cina sull’individuazione di due farmaci che sarebbero in grado di curare il nuovo coronavirus.

Un portavoce dell’Oms ha detto al ‘Financial Times’: “Non ci sono terapie efficaci conosciute contro questo 2019-nCoV”.

Cura contro il coronavirus: parla l’esperto italiano

L’esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell’Università di di Milano e primario dell’ospedale Sacco, ha commentato l’annuncio arrivato dalla Cina sulla cura contro il coronavirus.

Come riporta ‘Ansa’, Galli ha dichiarato che “una cura contro il coronavirus è ancora lontana: si sta lavorando con farmaci già noti, ma i test in vitro non sono sufficienti per trarre alcuna conclusione”.

Galli ha poi rilevato: “In una situazione così critica si lavora con quello che si ha”.

TAG:

Coronavirus, l'ospedale di Wuhan costruito in dieci giorni Fonte foto: Ansa
Coronavirus, l'ospedale di Wuhan costruito in dieci giorni
,,,,,,,,