,,

Asintomatici, contagiosi o no? Ricciardi smentisce Oms

Ricciardi smentisce Oms: "La trasmissione da asintomatici è tipica di questo virus"

“Dall’Oms si è avuta una risposta inaccurata e sbagliata” rispetto al fatto che gli asintomatici raramente trasmettano il nuovo coronavirus. A dirlo è Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità e Consigliere del ministro Speranza, ad Agora Su Rai 3.

“La trasmissione da asintomatici è invece, tipica di questo virus e proprio ciò lo differenzia da Sars e Mers”. L’Oms, tuttavia, ha detto, “va criticata ma sostenuta”.

La trasmissione da asintomatici, “o meglio paucisintomatici o presintiomatici – ha spiegato Ricciardi – è tipica di questo virus. Lo dimostra la sua contagiosità: in un mese si è diffuso in tutto il mondo quando altre pandemie impiegano 6 mesi o un anno”.

Quanto all’Oms, ha precisato, “sono colleghi sotto pressione da mesi ma se non esistesse sarebbe danno enorme perché è l’unica organizzazione che può combattere la pandemia. Da questa tragedia, infatti, o si esce tutti insieme o nessuno”. Pertanto, ha concluso, “dobbiamo sostenere l’Oms e criticarla quando fa, come ora degli errori, dando una risposta inaccurata e senza evidenza scientifica ma non certo pensando di abolirla”.

VirgilioNotizie | 10-06-2020 10:47

Mascherine trasparenti, un aiuto per i sordomuti Fonte foto: IPA
Mascherine trasparenti, un aiuto per i sordomuti
,,,,,,,