Conte Bis, niente ministero per la Ascani: la mossa della Boschi
Sarebbe stata Maria Elena Boschi a convincere Matteo Renzi ad affidare ad Anna Ascani solo il ruolo di vice
Emerge un retroscena sulla mancata nomina a nuovo ministro dell’Istruzione del governo Conte Bis per Anna Ascani, alla quale poi è stata assegnata la carica di viceministro.
Stando a quanto si legge su ‘La Repubblica’, Anna Ascani era in pole position per ricoprire la carica di ministro ma poi Maria Elena Boschi, che avrebbe perso il titolo di ministra più giovane del centrosinistra, si sarebbe messa di traverso, convincendo Matteo Renzi a indicarla “solo” come vice.
Lo scorso 17 settembre, nel giorno in cui Matteo Renzi ha annunciato la nascita di Italia Viva, proprio Anna Ascani aveva scritto su Facebook la sua intenzione di rimanere nel Partito Democratico: “Oggi non me la sento di lasciare la mia storia alle spalle, così. Non me la sento di lasciare questo partito che mi ha dato moltissimo in tanti anni”. E poi: “Nelle prossime settimane dedicherò tutte le mie energie al lavoro che c’è da fare sulla scuola. Non sarà facile ma farò del mio meglio. In qualche modo mi consola il pensiero, che è più di una semplice speranza, che a un certo punto ci ritroveremo lungo la strada. Perché saranno le nostre idee a farci ritrovare. E allora, ancora una volta, buona strada”.