Centrodestra, Berlusconi si sbilancia: il nome del nuovo partito
Silvio Berlusconi anticipa data e nome del nuovo partito unico del Centrodestra: le ultime novità
Continua a tenere banco l’ipotesi di un nuovo partito unico del centrodestra, con il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi principale sostenitore. In un’intervista al Corriere della Sera, l’ex premier ha parlato dell’orizzonte temporale per la nascita del nuovo progetto politico e si è sbilanciato sul possibile nome.
“Come orizzonte temporale realistico ho indicato le elezioni del 2023 – ha spiegato Berlusconi -. Il partito unico non è una ‘fusione fredda’ imposta dall’alto, che si possa realizzare in poche settimane. Anzi, dobbiamo fare il contrario: un grande lavoro che coinvolga i militanti, gli eletti e soprattutto l’opinione pubblica di centrodestra, le categorie, donne e uomini della società civile vicini alle idee, ai valori e ai legittimi interessi che noi rappresentiamo”.
Per quanto riguarda il possibile nome, Centrodestra italiano “ha il pregio della chiarezza, e il richiamo all’Italia, il Paese che amiamo, mi pare utile. Non mi dispiace neppure Centrodestra Unito, la cui sigla, Cdu, avrebbe il pregio di richiamare quello che per noi è un modello di riferimento, i nostri partner tedeschi nel Partito popolare europeo”.
In merito alla posizione di Giorgia Meloni, Berlusconi ha spiegato: “Rispetto anche se non condivido la scelta nei nostri amici di Fratelli d’Italia, che comunque saranno come sempre con noi alle prossime elezioni amministrative. Del resto dall’opposizione spesso manifestano sensibilità simili alle nostre”.
Infine, sul braccio di ferro fra Conte e Grillo, Berlusconi ha dichiarato: “La crisi dei Cinque Stelle non dipende dalle singole figure, è la conseguenza del loro ‘vizio d’origine’. Sono una forza politica nata per dare sfogo a un sentimento di malcontento diffuso che hanno usato come trampolino per prendere il potere. Non avendo né un vero progetto né dei valori unificanti era ovvio che chiamati alla prova dell’agire implodessero”.
Se non visualizzi correttamente il lettore video in questa pagina, clicca qui.