,,

Castrezzone di Muscoline, scorie sotto la scuola dell'infanzia

In provincia di Brescia sono stati posti dei sigilli su una scuola materna: nel terreno potrebbero esserci rifiuti altamente tossici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continuano i lavori nel terreno della scuola materna Pedrali di Castrezzone, frazione di Muscoline, in provincia di Brescia, alla ricerca di rifiuti pericolosi. L’istituto è stato posto sotto sequestro della Procura e fatto evacuare nella mattina del 17 giugno poco dopo l’ingresso degli alunni. Ne dà notizia Il Giornale di Brescia.

Le famiglie sono state contattate per riprendere i piccoli, considerando la necessità di liberare lo stabile, e hanno accolto l’annuncio con giustificata apprensione.

Castrezzone di Muscoline, PCB sotto la scuola dell’infanzia: via agli scavi

Le ruspe dei Vigili del Fuoco hanno portato avanti le operazioni di scavo per permettere al personale dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, di raccogliere campioni di terra da analizzare.

A presidiare il posto, con numeose voragini lasciate dalle ruspe, i Carabinieri della Compagnia di Salò e i colleghi della Forestale. Molti i curiosi accorsi per guardare i lavori.

Castrezzone di Muscoline, PCB sotto la scuola dell’infanzia: cosa sono

Nell’area che costituisce il giardino della scuola materna, e dove dunque i bambini giocano liberamente, nel secolo scorso sorgeva un’area industriale.

Il timore degli inquirenti che hanno disposto il sequestro del plesso è che il terreno contenga tracce di PCB, siglia che indica i policlorobifenili.

Si tratta di sostanze molto versatili largamente usate prima degli anni ’70, tra le altre cose, come isolanti, lubrificanti, additivi per vernici e fluidi per condensatori e trasformatori.

La loro tossicità è particolarmente alta, e il territorio di Brescia risulta tra i più inquinati al mondo. I PCB sono pericolosi per l’essere umano per effetto di un’esposizione prolungata.

Gli effetti dell’accumulo di PCB nell’organismo variano da semplici sintomi come sfoghi cutanei e scompensi dei valori del sangue e delle urine fino ad arrivare a forme di tumore e a malattie del fegato e del sistema nervoso.

castrezzone muscoline asilo rifiuti tossici pcb Fonte foto: Screenshot da video Ansa
,,,,,,,,