,,

Canada, 39 minatori intrappolati sottoterra da 24 ore: il salvataggio

I lavoratori della Totten Mine sono rimasti bloccati a 1.200 metri di profondità dopo un incidente all'ascensore

È corsa contro il tempo in Canada orientale, nell’Ontario, per salvare 39 lavoratori della miniera di Totten Mine rimasti intrappolati a 1.200 metri di profondità. Le operazioni di soccorso vanno avanti da circa 24 ore, durante le quali i minatori hanno ricevuto cibo, acqua e cure mediche. Lo riporta ‘La Stampa’.

Dalle prime informazioni raccolte, l’incidente avvenuto domenica sarebbe stato causato dallo scontro tra un pesante contenitore utilizzato per trasportare il materiale e il montacarichi che serve a riportare i lavoratori in superficie, rimasto danneggiato.

Tutti i minatori sembrerebbero illesi, secondo quanto riportato dalla società brasiliana ‘Vale’ proprietaria della miniera: “Nessuno era a bordo del sistema di trasporto principale quando si è verificato l’incidente”, ha riferito la portavoce della compagnia, Danica Pagnutti.

Alcuni degli uomini rimasti bloccati sottoterra, tra i 900 e 1.200 metri, avevano già ieri cominciato la risalita, ma per i più anziani è necessario l’uso delle corde per essere riportati in superficie.

“Le squadre hanno raggiunto i minatori e stanno iniziando a spostarli tramite un sistema di scale di uscita secondario”, ha riferito in una nota la società, che prevede di portare a termine le operazioni di salvataggio entro sera.

VirgilioNotizie | 28-09-2021 11:23

miniera-canada Fonte foto: ANSA
,,,,,,,